Servizio Tributario - referente: rag. Enrico Massardi
Tel. 030.399133 - Email: enrico.massardi@ancebrescia.it
03.02.2025 - tributi

SCHERMATURE SOLARI CON IVA AGEVOLATA AL 10%

Le schermature solari possono essere agevolate con ecobonus o con bonus ristrutturazioni ordinario come intervento energetico.

Allo stesso tempo, è possibile applicare l’aliquota Iva agevolata al 10% per le schermature e le chiusure oscuranti:

– se realizzate nell’ambito di un più ampio intervento di manutenzione ordinaria, straordinaria o di ristrutturazione edilizia di fabbricati a prevalente destinazione abitativa privata;

– se la loro installazione avviene nell’ambito di ristrutturazioni o risanamenti e restauri conservativi.

È il chiarimento fornito dall’Ufficio legislativo del Ministero dell’Economia e delle Finanze in risposta al question time n. 5-03434 sul tema dell’aliquota applicabile agli interventi di sostituzione e installazione delle schermature solari esterne, realizzati nell’ambito di più ampi interventi edilizi agevolati.

Sul punto, viene in primo luogo chiarito che l’installazione di schermature solari e chiusure oscuranti rientra nel perimetro degli interventi ammessi ai benefici fiscali dell’ecobonus (art. 14 d.l. n. 63/2013) e del bonus casa (art. 16-bis, lett. h) del TUIR), in presenza dei requisiti richiesti dalla normativa.

In tali casi, per fruire della detrazione sarà necessario attestare il conseguimento del risparmio energetico mediante idonea documentazione.

Con riferimento al tema dell’IVA e della relativa aliquota applicabile, viene precisato che, sulla base del d.P.R. n. 633/1972, tali interventi possono fruire dell’aliquota agevolata al 10% se realizzati nell’ambito di interventi di recupero agevolati, quali (i) manutenzione di fabbricati a prevalente destinazione abitativa o (ii) ristrutturazioni o risanamenti e restauri conservativi.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941