Servizio Tecnico - referente: ing. Angelo Grazioli
Tel. 030.399133 - Email: angelo.grazioli@ancebrescia.it
10.02.2025 - urbanistica

DL SALVA CASA: LE LINEE DI INDIRIZZO DEL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha pubblicato integralmente le linee di indirizzo e i criteri interpretativi del cosiddetto decreto salva-casa  (decreto-legge 29 maggio 2024, n. 69, convertito con modificazioni dalla legge 24 luglio 2024, n. 105).

L’obiettivo del ministero è facilitare l’attuazione del provvedimento da parte delle amministrazioni competenti e fornire ai cittadini linee di orientamento e di indirizzo.

Il documento precisa che le disposizioni del decreto-legge sono auto-applicative e non necessitano di ulteriori interventi da parte dello Stato, pur mantenendo la facoltà per la legislazione regionale di adottare disposizioni più dettagliate. Inoltre, si evidenzia che le linee guida sono fornite esclusivamente a scopo informativo e non hanno carattere vincolante, in quanto rappresentano orientamenti applicativi che potrebbero essere soggetti a modifiche o aggiornamenti.

Si allega di seguito il documento pubblicato dal MIT. L’analisi e l’approfondimento degli indirizzi contenuti nelle linee guida saranno oggetto di una successiva nota tecnica.

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941