Servizio Tributario - referente: rag. Enrico Massardi
Tel. 030.399133 - Email: enrico.massardi@ancebrescia.it
03.06.2024 - tributi

PRATICHE COMUNICA – RIATTIVAZIONE COMUNICAZIONE RAPPRESENTANTE LEGALE VERSO L’AGENZIA DELLE ENTRATE

La CCIAA di Brescia segnala che l’Agenzia delle Entrate ha riattivato l’acquisizione, tramite canale ComUnica, dell’informazione del rappresentante dell’impresa presente nella modulistica dell’Ente.

Viene superato il blocco attivato da Agenzia Entrate a fine marzo, che interessava questo tipo di comunicazioni e che obbligava l’utenza a presentare i modelli agli uffici dell’Agenzia.

La riattivazione avviene contestualmente all’attivazione da parte dell’Agenzia di nuovi controlli di coerenza con i dati presenti nel Registro Imprese, che verificano che il rappresentante dell’impresa che viene comunicato all’Agenzia (tramite la modulistica specifica dell’Ente) sia coerente con quanto iscritto nel Registro Imprese.

Questo implica che, in caso di pratica di nomina di un nuovo Legale Rappresentante al Registro Imprese, questo non potrà essere comunicato all’Agenzia contestualmente, ma solo una volta che l’informazione è stata iscritta nel Registro Imprese. Qualora il nuovo controllo di Agenzia Entrate non venga superato, l’utente ne avrà evidenza nella Ricevuta AE in cui comparirà il messaggio “VARIAZIONE RAPPRESENTANTE NON CONSENTITA VERIFICARE POSIZIONE PRESSO IL REGISTRO IMPRESE”.

LA CCIAA segnala, infine, che il controllo non sarà superato anche in alcuni casi particolari in cui il legale rappresentante, iscritto prima del 01/04/2014, non ha il codice fiscale nel Registro Imprese. In questi casi, infatti, non è possibile garantire che il codice fiscale inserito nella modulistica AE corrisponda a quello del legale rappresentante nel Registro Imprese.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941