PNRR – RECANTE ULTERIORI DISPOSIZIONI URGENTI PER L’ATTUAZIONE DEL PIANO – DECRETO LEGGE 4 MARZO 2024, n. 19 – CONVERSIONE IN LEGGE – NOTAILLUSTRATIVA ANCE
Sulla Gazzetta Ufficiale del 30 aprile, Supplemento Ordinario n. 19, è stata pubblicata la legge di conversione, con modifiche, del Decreto legge 4 marzo 2024, n. 19.
Di particolare interesse, per l’economia della presente nota, l’intervento di modifica, promosso dall’ANCE, della previsione riportata all’articolo 29, comma 2 del testo, volta ad integrare l’art. 29 del D. Lgs. n. 276/2003.
In particolare, è stato aggiunto il comma 1-bis, secondo cui “Al personale impiegato nell’appalto di opere o servizi e nel subappalto spetta un trattamento economico e normativo complessivamente non inferiore a quello previsto dal contratto collettivo nazionale e territoriale stipulato dalle associazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, applicato nel settore e per la zona strettamente connessi con l’attività oggetto dell’appalto e del subappalto”.
Come detto, tale previsione è stata modificata rispetto alla norma contenuta nel Decreto anche a seguito dell’intervento dell’Ance che, con specifiche proposte normative, ha richiesto l’inserimento del più ampio riferimento al “trattamento economico e normativo complessivo” (in luogo del solo trattamento normativo) e la sostituzione del concetto di contrattazione “maggiormente applicata” con il più corretto e ormai consolidato criterio riferito alla rappresentatività, in termini comparativi, della contrattazione stessa.
Riportiamo, comunque, in allegato una sintesi delle disposizioni di maggior interesse in materia di lavoro, redatta da ANCE, riservandoci, in un articolo separato da pubblicare in un prossimo numero della presente Newsletter, una prima analisi della delicata materia della c.d. “patente a crediti”.
Allegato: Conversione Decreto 19
ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941