WHISTLEBLOWING – GUIDA OPERATIVA REDATTA DA CONFINDUSTRIA CON LA COLLABORAZIONE DI ANCE – INCONTRO IN ANCE BRESCIA
Nel mese di marzo 2023 è stata pubblicata la normativa in materia di whistleblowing, inerente alle misure da organizzarsi, entro il 17 dicembre p.v., a carico impresa per la tutela dei lavoratori che segnalino il verificarsi di illeciti in ambito aziendale.
All’adempimento sono tenute le imprese che hanno occupato, nell’ultimo anno, una media di almeno 50 dipendenti, che devono adeguarsi alle nuove prescrizioni entro il termine sopra indicato.
Sulla materia ANCE Brescia ha deciso di organizzare un webinar, da remoto, che si terrà
mercoledì 15 novembre 2023, con inizio alle ore 14,30.
Con successiva circolare verranno diffusi i chiarimenti e le indicazioni per l’iscrizione e la partecipazione all’incontro.
In vista di tale iniziativa, alleghiamo alla presente una Guida operativa sulla materia, predisposta da Confindustria, nell’ambito di un gruppo di lavoro cui ha preso parte ANCE, utile, in particolare, per orientare le imprese nell’applicazione della nuova disciplina anche alla luce delle Linee Guida ANAC.
Il Servizio sindacale di ANCE Brescia resta, comunque, fin d’ora a disposizione delle imprese per qualsiasi ulteriore chiarimento.
ALLEGATO: Whistleblowing – Guida
ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941