GREEN NEW DEAL – INVESTIMENTI A FAVORE DELL’AMBIENTE
Si segnala che è ancora aperto lo sportello Green New Deal a sostegno di progetti aventi come obiettivo la decarbonizzazione dell’economia, l’economia circolare, la riduzione dell’uso della plastica e la sua sostituzione con materiali alternativi, la rigenerazione urbana, il turismo sostenibile, l’adattamento e la mitigazione dei rischi sul territorio derivanti dal cambiamento climatico.
Il bando è destinato alle imprese di qualsiasi dimensione, in forma singola o congiunta, che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e i centri di ricerca.
Interventi ammissibili
Saranno ammessi progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale per la realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi oppure per il miglioramento di quelli esistenti e/o attività di industrializzazione dei risultati della ricerca e sviluppo (esclusivamente per le PMI).
Spese ammissibili
Le spese non potranno superare i 40 milioni di euro e dovranno riguardare:
RICERCA INDUSTRIALE E SVILUPPO SPERIMENTALE
- Costi del personale dell’impresa;
- Strumenti e attrezzature;
- Servizi di consulenza e altri servizi utilizzati, inclusa l’acquisizione in licenza di brevetti;
- Spese generali di progetto;
- Materiali utilizzati per il progetto.
ATTIVITÀ DI INDUSTRIALIZZAZIONE
- Acquisto di macchinari, impianti e attrezzature;
- Acquisizione di immobilizzazioni immateriali;
- Acquisizione di servizi di consulenza.
Agevolazione
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto, da un finanziamento agevolato pari al 60% dei costi di progetto e un finanziamento bancario nella misura minima del 20% e se in possesso di idonea attestazione creditizia.
ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941