CAMERA DI COMMERCIO – CASSETTO DIGITALE PER LE IMPRESE
La CCIAA di Brescia ricorda agli imprenditori che hanno a disposizione un prezioso servizio: il cassetto digitale.
In totale autonomia e senza alcun costo, il cassetto digitale è un unico punto di accesso per procurarsi al volo i documenti ufficiali della propria impresa o società, da condividere in tempo reale con clienti, fornitori, partner, banche, professionisti, Pubblica Amministrazione.
Per l’utilizzo dei servizi si dovrà accede dal portale impresa.italia.it tramite SPID o CNS dal quale si potranno, gratuitamente:
- scaricare tutti i documenti ufficiali della tua impresa: visure, atti, bilanci e altra documentazione depositata nel registro delle imprese;
- consultare il tuo fascicolo di impresa, alimentato principalmente dai SUAP e dove é possibile ottenere la specifica documentazione;
- consultare le pratiche presentate al Registro delle Imprese e ai SUAP (per quelli che utilizzano il network impresainungiorno.gov.it) per la tua impresa, indipendentemente da chi le abbia inviate; per ogni pratica è possibile scaricare le Ricevute nonché gli estremi, lo stato e l’esito.
Inoltre, la CCIAA ricorda che tutte le imprese hanno l’obbligo di dotarsi e mantenere attivo un proprio domicilio digitale (ad es. PEC) e comunicarlo al Registro delle Imprese. Il domicilio digitale rende la comunicazione tra imprese e Pubblica Amministrazione diretta, sicura e soprattutto tempestiva.
Per le imprese che non sono in regola con tale obbligo, come previsto dal D.L. 76/2020 convertito con L. 120/2020, è stabilita anche l’attribuzione di un domicilio digitale d’ufficio da parte delle Camere di Commercio. L’indirizzo attribuito d’ufficio è accessibile e consultabile dal Cassetto digitale dell’imprenditore.
Dal momento dell’attribuzione, il domicilio digitale è iscritto nel Registro delle Imprese e nell’INI-PEC ed è valido per la sola ricezione di comunicazioni e notifiche aventi valore legale.
Per saperne di più, è possibile prenotare un appuntamento con un consulente digitale camerale tramite i ServiziOnLine sul sito camerale, al seguente link: sportello consulenza digitale.
ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941