D.L. “SEMPLIFICAZIONI FISCALI” – MODIFICHE AL D. LGS. 50/2016 SU GARANZIA PROVVISORIA E SEGNALAZIONE APPALTI AD ANAGRAFE TRIBUTARIA
Ance Brescia informa che sulla GURI del 21 giugno 2022, n. 143 è stato pubblicato il Decreto Legge 21 giugno 2022, n. 73 recante “Misure urgenti in materia di semplificazioni fiscali e di rilascio del nulla osta al lavoro, Tesoreria dello Stato e ulteriori disposizioni finanziarie e sociali“. Il provvedimento è entrato in vigore lo scorso 22 giugno.
Di seguito, sono riportate le disposizioni che recano modifiche alla normativa dei contratti pubblici relativamente a garanzia provvisoria e segnalazione all’anagrafe tributaria degli appalti.
Art. 17 Semplificazione degli obblighi di segnalazione in materia di appalti
- All’articolo 20 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 605, il primo comma e’ abrogato.
[Art. 20, comma 1, DPR n. 605/1973: “Le pubbliche amministrazioni e gli enti pubblici devono comunicare all’anagrafe tributaria gli estremi dei contratti di appalto, di somministrazione e di trasporto conclusi mediante scrittura privata e non registrati. Con decreto del Ministro delle finanze sono stabiliti il contenuto, i termini e le modalità della comunicazione”].
Art. 29 Modalità di versamento in Tesoreria delle cauzioni a garanzia della partecipazione alle gare pubbliche
- All’articolo 93 del decreto legislativo 18 gennaio 2016, n. 50, il comma 2 è sostituito dal seguente: «2. La cauzione è costituita presso l’istituto incaricato del servizio di tesoreria o presso le aziende autorizzate, a titolo di pegno a favore dell’amministrazione aggiudicatrice, esclusivamente con bonifico o con altri strumenti e canali di pagamento elettronici previsti dall’ordinamento vigente. Si applica il comma 8 e, quanto allo svincolo, il comma 9.».
Gli uffici di Ance Brescia sono a disposizione per i necessari chiarimenti.
ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941