FONDO SIMEST – AL VIA LE NUOVE DOMANDE DI FINANZIAMENTO
Il Comitato agevolazioni di Simest per l’amministrazione del Fondo 394/81 nel comunicato del -27 luglio 2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 188 del 7 agosto scorso, ha disposto la riapertura del -nuovo Fondo 394/81 a partire dal 28 ottobre 2021.
Il rifinanziamento del Fondo è stato reso possibile grazie allo stanziamento previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Il Fondo, gestito da Simest in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), è stato dotato di 1,2 miliardi euro, dei quali 400 milioni di euro relativi alla quota di cofinanziamento a fondo perduto.
Il Fondo 394/81, mira a sostenere l’internazionalizzazione delle Piccole e Medie imprese italiane con l’obiettivo di favorirne la transizione digitale ed ecologica.
Simest eroga i finanziamenti a tasso agevolato (pari al 10% Euribor = 0,055%) con contributo a Fondo Perduto fino al 25%, senza la necessità di presentare garanzie bancarie ed in regime di “Temporary Framework”.
Per le imprese con sede nel Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia), il contributo a fondo perduto sale al 40%.
Inoltre, alle PMI del Sud Italia è riservato il 40% della dotazione complessiva del Fondo 394 (Riserva Sud), pari a 480 milioni di euro.
Ogni azienda può presentare una sola domanda per uno dei seguenti strumenti:
- Transizione digitale ed ecologica delle PMI a vocazione internazionale;
- Partecipazione delle PMI a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema;
- Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri (e-commerce)
Il 28 ottobre 2021, alle ore 09.30, aprirà il Portale di Simest per l’invio delle domande di finanziamento, ma già dal 21 ottobre si potranno pre-caricare i moduli di domanda firmati digitalmente dall’azienda.
Per maggiori informazioni sui tre strumenti di finanziamento, si rimanda alla lettura delle singole schede prodotto mentre per avere ulteriori dettagli sul nuovo strumento e sulle modalità di presentazione delle domande si segnala il seguente link: https://www.simest.it/finanziamenti-pnrr/finanziamenti-agevolati-pnrr-nextgenerationeu.
ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941