DECRETO FISCO – LE NOVITÀ PER I TRASPORTI
Sono due le novità che riguardano l’autotrasporto contenute nel decreto-legge n. 146 del 21 ottobre (testo coordinato con la legge di conversione pubblicato nella GU n. 301 del 20/12/2021):
Incentivi per l’acquisto di nuovi veicoli a basse emissioni
L’articolo 7 ha incrementato le risorse destinate all’acquisto, anche in locazione finanziaria, di veicoli a basse emissioni tra cui gli autocarri di categoria N1.
Ripristino limiti di peso per trasporti eccezionali
L’articolo 7-bis ha riscritto nuovamente l’articolo 10 del Codice della Strada (che era stato emendato in senso restrittivo dal DL 121/2021 oggetto di forti critiche anche da parte di ANCE stessa oltre che di Confindustria) ripristinando i limiti di peso per i trasporti eccezionali che erano in vigore prima delle ultime modifiche ossia
– di 38 tonnellate per i veicoli isolati a 3 assi
– di 48 tonnellate per i veicoli isolati a 4 assi
– di 86 tonnellate per i complessi di veicoli a 6 o più assi
– di 108 tonnellate per i complessi di veicoli a 8 o più assi.
Entro il 30 aprile 2022 il ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili dovrà adottare apposite Linee guida per garantire l’omogeneità della classificazione e gestione del rischio e valutare la compatibilità dei trasporti eccezionali con la sicurezza della circolazione e la manutenzione delle infrastrutture specie per i trasporti da 108 tonnellate.
ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941