RINVIO DELL’ENTRATA IN VIGORE DELLE SANZIONI RELATIVE AL SISTRI E SOSPENSIONE DELLE PROCEDURE DI SFRATTO
È stata approvata in via definitiva la legge di conversione del d.l. 192/2014 cd. “milleproroghe”.
Tra le novità introdotte durante l’esame parlamentare del decreto legge si segnalano le seguenti:
■ Sistri
e’ stato rinviato di due mesi (dal 1° febbraio 2015 al 1° aprile 2015) il termine per l’entrata in vigore delle sanzioni relative alla mancata iscrizione e all’omesso pagamento del contributo annuale.
■ Sospensione provvisoria delle procedure di sfratto per finita locazione
La disposizione sospende, seppur per un periodo limitato e condizionato, le esecuzioni giudiziali di rilascio degli immobili per finita locazione (già oggetto di proroga fino allo scorso 31 dicembre 2014 ai sensi del DL 150/2013 c.d. milleproroghe per il 2014).
Infatti, in attesa dell’effettiva attribuzione alle Regioni, per l’anno 2015, delle risorse di cui al “Fondo nazionale locazioni” (art. 11 Legge 431/1998), e comunque fino al 120° giorno successivo all’entrata in vigore della legge di conversione del decreto-legge in esame, il giudice dell’esecuzione può disporre, su richiesta della parte interessata, al fine di facilitare il passaggio da casa a casa, la sospensione dell’esecuzione delle procedure esecutive di sfratto.
Destinatari della sospensione degli sfratti sono gli inquilini in particolari condizioni di disagio mentre gli immobili interessati sono quelli adibiti ad uso abitativo situati nei comuni capoluoghi di provincia; comuni con essi confinanti con popolazione superiore a 10.000 abitanti; comuni ad alta tensione abitativa di cui alla delibera CIPE n. 87/2003.
ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941