RISTRUTTURARE CONVIENE: GUIDA ALLE AGEVOLAZIONI FISCALI PER LE OPERE DI RISTRUTTURAZIONE E RECUPERO EDILIZIO DELLE ABITAZIONI
Dal 26 giugno 2012 il cittadino può detrarre dall’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef) il 50% di quanto ha speso per ristrutturare, restaurare o conservare il suo immobile residenziale di qualsiasi categoria catastale.
Ma non solo: le agevolazioni riguardano anche i lavori sulle relative “pertinenze”, come ad esempio il garage, la cantina, la soffitta.
Questa guida si propone di offrire risposte alle opportunità offerte dalla legge.
Vi sono riportati i vantaggi del provvedimento, una tabella di sintesi ed una classificazione degli interventi, nonché le procedure necessarie per beneficiare della detrazione Irpef.
E’ il caso di ricordare che la maggior parte degli interventi di recupero ammessi al
contributo, effettuati dalle singole persone fisiche, richiederanno l’intervento di un tecnico.
Si informa, infine, che il Collegio dei Costruttori Edili di Brescia ha stipulato positivi accordi con alcuni istituti di credito. Tali accordi prevedono l’erogazione di mutui a tassi competitivi e con modalità semplificate.
Gli elementi delle citate convenzioni sono illustrati sia sul sito internet del Collegio Costruttori (www.ancebrescia.it) che nella documentazione allegata al presente fascicolo.
ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941