19.03.2012 - economia

FINANZIAMENTO AGEVOLATI DEL FONDO KYOTO PER INTERVENTI DI EFFICIENZA ENERGETICA E PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI

FINANZIAMENTO AGEVOLATI DEL FONDO KYOTO PER INTERVENTI DI EFFICIENZA ENERGETICA E PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI
Si ricorda che, con la pubblicazione della Circolare ministeriale 16 febbraio 2012 sulla Gazzetta Ufficiale n. 51 del 1 marzo 2012 – Supplemento Straordinario, è completato il quadro normativo che regola l’erogazione dei finanziamenti per il primo Ciclo di Programmazione da 200 milioni di euro per l’anno 2012.

Il Fondo rotativo Kyoto, istituito dalla Legge Finanziaria 2007 e regolato dal D.M. 25 novembre 2008, dal D.M. 19 luglio 2011 e dalla suddetta Circolare, è destinato a finanziare, a un tasso agevolato dello 0,50% annuo, interventi di efficienza energetica e produzione di energia da fonti rinnovabili effettuati da imprese, persone fisiche, persone giuridiche private, condominii e soggetti pubblici.

La Circolare costituisce un’ufficializzazione della disciplina procedurale di ammissione al finanziamento già descritta sul sito della Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. (di seguito CDP) e sul Vademecum della CDP, i cui contenuti sono sintetizzati nel documento (di cui si riporta collegamento ipertestuale):
· 28-02-2012    FONDO KYOTO PER LA RIDUZIONE DELLE EMISSIONI DI CO2
Nella Circolare ministeriale sono infatti dettagliate le informazioni riguardanti:
– gli aspetti generali (Capitolo 1);
– le modalità di presentazione della domanda di ammissione all’agevolazione (Capitolo 2);
– le definizioni tecniche e specifiche aggiuntive (Capitolo 3);
– i costi ammissibili e le modalità di calcolo del beneficio erariale (Capitolo 4);
– il procedimento di ammissione all’agevolazione (Capitolo 5);
– la stipula del contratto ed erogazione del finanziamento agevolato (Capitolo 6);
– le variazioni, i controlli e il recupero somme (Capitolo 7);
– i criteri tecnici di valutazione aggiuntivi della Regione Piemonte (Allegato I).

Il primo Ciclo di Programmazione (consultabile all’indirizzo https://kyotofin.cassaddpp.it/), cui è assegnato un ammontare di risorse pari a 200 milioni di euro sui complessivi 600 di dotazione del Fondo, inizia il 16 marzo 2012 e termina con l’esaurimento delle risorse ad esso assegnate o, in ogni caso, il 31 dicembre 2012. Ai successivi secondo e terzo Ciclo di Programmazione, ciascuno dei quali durerà un anno solare, saranno assegnati i restanti 400 milioni di euro.

A partire dalle ore 12:00 del 16 marzo 2012 e fino alle ore 23:59 del 14 luglio 2012 è pertanto possibile compilare la domanda di ammissione al finanziamento tramite l’Applicativo web della CDP. La fase di accreditamento, preliminare alla compilazione della domanda, è possibile sullo stesso Applicativo (https://kyotofin.cassaddpp.it/) a partire dal 2 marzo 2012 come già comunicato nell’articolo pubblicato (del quale si riporta il collegamento ipertestuale):
· 05-03-2012   ATTIVA DAL 02/03/2012 LA PROCEDURA DI ACCREDITAMENTO PER FINANZIAMENTO FONDO KYOTO

Potranno accedere al finanziamento solo i nuovi investimenti relativi alle misure previste, la cui effettiva realizzazione non abbia avuto avvio prima del 22 aprile 2009 e le cui spese ammissibili siano sostenute dopo il 1 marzo 2012.
La gestione delle attività relative al Fondo Kyoto è in carico al Ministero dell’Ambiente e alla CDP, fatta eccezione per le regioni Abruzzo, Basilicata, Emilia-Romagna, Lombardia e Piemonte, che potranno gestire direttamente le risorse loro assegnate limitatamente alle misure micro-cogenerazione diffusa, rinnovabili e usi finali, come previsto dal D.M. 25 novembre 2008.

ALLEGATI:
1. Avviso banche aderenti:   https://kyotofin.cassaddpp.it/avviso_banche_aderenti.pdf;
2. Elenco banche aderenti:   https://kyotofin.cassaddpp.it/index.php?_mo=base&_op=Main&_st=banche_list


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941