AUTOTRASPORTO – NUOVO MODULO DI CONTROLLO ASSENZE DEI CONDUCENTI – CIRCOLARE INTERMINISTERIALE
AUTOTRASPORTO – NUOVO MODULO DI CONTROLLO ASSENZE DEI CONDUCENTI – CIRCOLARE INTERMINISTERIALE
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) e il Ministero dell’Interno hanno predisposto, con la circolare del 20/1/2010, le linee guida per l’utilizzo del nuovo modulo di controllo assenze (Decisione n. 2009/959/UE, in attuazione della direttiva 2006/22/CE) dei conducenti alla guida di veicoli per il trasporto merci di massa massima ammissibile, compresi rimorchi e semirimorchi, superiore a 3,5 t., rientranti nell’ambito di applicazione del Reg. 3821/85/CEE e del Reg. 561/2006/CE.
L’emanazione delle linee guida si è resa necessaria per risolvere alcune criticità operative verificatesi in fase di controllo su strada legate alla mancata contemplazione nel modulo dei casi di assenza dalla guida dovuti a regime di cassa integrazione, sciopero o serrata.
Pertanto, alla luce di quanto sopra e al fine di consentire un corretto controllo su strada, la circolare interministeriale in accordo con quanto già indicato dalla Commissione europea nelle proprie linee guida ha specificato che nei casi di cassa integrazione, sciopero o serrata le assenze dovranno essere giustificate contrassegnando la casella del modulo riferita al congedo o recupero.
La circolare, inoltre, chiarisce che sarà possibile, per le sole imprese che effettuino operazioni di trasporto in ambito nazionale e solo nei casi suddetti, non compilare il modulo, ma consegnare al conducente idonea documentazione rilasciata dagli enti previdenziali, che dovrà essere portata a bordo mezzo ed essere esibita ad ogni controllo.
Per quanto riguarda il raccordo tra il modulo suddetto e la registrazione dei tempi di guida e di riposo effettuato dagli apparecchi di controllo (tachigrafi) montati a bordo veicolo, la Commissione europea, nelle richiamate linee guida, ha puntualizzato che il modulo non potrà essere richiesto per attestare i periodi di riposo giornalieri o settimanali, che restano registrati a cura del conducente direttamente dal tachigrafo.
Allegato: Circolare interministeriale modulo controllo assenze conducenti
ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941