RIFIUTI – MUD 2003 – NUOVO MODELLO DI DICHIARAZIONE
RIFIUTI – MUD 2003 – NUOVO MODELLO DI DICHIARAZIONE RIFIUTI – MUD 2003 – NUOVO MODELLO DI DICHIARAZIONE
Il Supplemento Ordinario n. 1 alla Gazzetta Ufficiale n. 3 del 4 gennaio 2003 pubblica il DPCM 24/12/02 “Approvazione del nuovo Modello Unico di Dichiarazione ambientale per l’anno 2003”.
Il modello di dichiarazione allegato al decreto, con le relative istruzioni, sostituisce il modello precedente, che risale al 31/3/99, e sarà utilizzato per le dichiarazioni da presentare nel 2003 con riferimento all’anno 2002, da parte dei soggetti interessati.
Le modifiche intervenute riguardano principalmente tre aspetti:
1. l’adeguamento del modello al nuovo catalogo europeo dei rifiuti, anche alla luce della direttiva 9 aprile 2002 del Ministro dell’ambiente recante indicazioni in merito;
2. la semplificazione della comunicazione per gli operatori produttori di rifiuti che abbiano avuto la produzione di non più di tre tipologie di rifiuti e che per ogni tipologia non abbiano usato più di tre trasportatori e tre destinatari: dovranno compilare una scheda ridotta;
3. l’integrazione del MUD con la comunicazione prevista dal decreto legislativo 372/1999 (IPPC) n. 372, con i dati caratteristici relativi alle emissioni in aria e in acqua da parte dei gestori degli impianti in esercizio soggetti all’IPPC, ai fini della costituzione dell’inventario delle principali emissioni e loro fonti; l’integrazione è prevista dall’art. 6, comma 1, del DM 23 novembre 2001.
Si ricorda che il modello unico di dichiarazione deve essere presentato alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura competente per territorio, che provvederà a trasmetterlo alle diverse amministrazioni per le parti di rispettiva competenza; la presentazione potrà essere effettuata oltre che su modelli cartacei e su supporto informatico, anche in via telematica. La sezione con i dati relativi all’IPPC dovrà essere inviata, esclusivamente in via telematica, all’APAT.
Il termine per la presentazione del modello è fissato al 5 maggio 2003, anziché al 30 aprile, per effetto delle disposizioni contenute nella legge 93/2001 nel caso di modifiche al modello di dichiarazione che compaiano in GU dopo il 31 dicembre.
ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941