FIRMA DIGITALE – SMART CARD
FIRMA DIGITALE – SMART CARD FIRMA DIGITALE – SMART CARD
Si segnala che a partire dal 9 Dicembre 2002 tutte le società già iscritte o che si vogliono iscrivere al Registro delle Imprese devono presentare atti, domande e denunce (per es. rinnovo cariche, deposito bilanci, modifiche dei patti sociali ecc.) all’Ufficio del Registro delle Imprese esclusivamente per via telematica.
L’obbligo, sancito dall’art.31, comma 2 della Legge 340/2000, non è applicabile alle ditte individuali e ad alcuni soggetti di diritto privato collettivi che non svolgono attività d’impresa e sono iscritte esclusivamente nel R.E.A. (repertorio delle notizie amministrative ed economiche).
Per consentire l’adempimento dell’obbligo legislativo, il DM 23.3.2000 “Aggiornamento tariffe dei diritti di segreteria per il registro delle imprese
” prevede che ad un solo legale rappresentante di ogni società che abbia presentato dall’1/1/2000 una domanda di iscrizione, modifica o deposito di atti presso la Camera di Commercio Industria, Agricoltura e Artigianato, verrà rilasciato gratuitamente un dispositivo di firma digitale (smart card lettore escluso). Il costo di ulteriori dispositivi è di Euro 38.40 cadauno.
La smart card, che viene rilasciata dalla CCIAA secondo le modalità già illustrate sul Notiziario 11/01 del Collegio Costruttori, è strettamente personale e consente di sottoscrivere qualsiasi documento informatico, attraverso un lettore, conferendogli validità legale fino a prova di falso.
La firma digitale è legata alla persona fisica, non all’azienda da essa rappresentata, e ha valore su tutto il territorio nazionale.
ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941