ANCE BRESCIA AL FIANCO DELLA TUA IMPRESA

Ance Brescia, associazione provinciale di categoria rappresentativa del mondo delle costruzioni e dell’imprenditoria edile, da oltre settant’anni fornisce ai propri associati servizi gratuiti di informazione, consulenza e assistenza diretta, tutelandone gli interessi nei rapporti con le istituzioni, le amministrazioni pubbliche locali e nazionali e le organizzazioni economiche e sindacali. L’associazione fa parte del sistema Ance, volto a rappresentare a livello nazionale gli imprenditori privati di ogni dimensione e forma giuridica, operanti nei settori delle opere pubbliche, dell’edilizia abitativa, commerciale, direzionale e industriale.

Ance Brescia offre ai propri associati servizi specifici per le imprese edili e per quelle che applicano il contratto dell’edilizia.

 

CONSULENZA

Il personale dell’Associazione fornisce alle imprese associate informazione, consulenza e assistenza diretta e immediata, di persona presso la sede, telefonica, o in via telematica.

INFORMAZIONE

L’Associazione realizza e distribuisce un proprio periodico mensile di informazione, “Notiziario”, specializzato per le imprese edili con le informazioni e gli aggiornamenti sulle novità normative e amministrative. Ance Brescia cura anche il bimestrale “Costruiamo il futuro” con informazioni e approfondimenti sul settore edile. Le pubblicazioni sono inoltre integrate da informative immediate spedite separatamente per mezzo email ad ogni impresa associata, e dall’aggiornamento tempestivo del proprio sito Internet.

ASSISTENZA

Le imprese vengono affiancate dai funzionari di Ance Brescia per controversie nei confronti di terzi, dipendenti, committenti, enti pubblici.

FORMAZIONE

La conoscenza delle normative di settore, l’approfondimento di tematiche e l’analisi di ogni specifico problema dell’azienda vengono curati personalmente e direttamente tra i funzionari dell’associazione ed il personale dell’impresa.

Collaboratori e dipendenti dell’impresa possono partecipare ai convegni e gli incontri organizzati con cadenza mensile dall’Associazione sulle tematiche più attuali del settore. Dall’ambito tributario sino all’aggiornamento delle normative, della gestione del personale alla presentazione degli strumenti a supporto della digitalizzazione aziendale.

CONVENZIONI

Apposite convenzioni stipulate da Ance Brescia (ad esempio per mutui bancari, assicurazioni, bandi di gara, finanziamenti, ecc.) che consentono notevoli risparmi o agevolazioni.

Visita la pagina delle Convenzioni

MATERIE

Principali ambiti nei quali si svolge la consulenza, l’informazione e l’assistenza:

  • lavoro
  • qualificazione Soa e Iso
  • sicurezza
  • tecnologia e normativa tecnica
  • urbanistica ed edilizia
  • fisco e tributi
  • gestione dell’appalto
  • ambiente
  • lavori pubblici
  • trasporti

 

Lavoro

Interpretazione ed applicazione dei contratti collettivi e della legislazione sui rapporti di lavoro e gestione del personale; gestione delle vertenze individuali di lavoro con assistenza nella fase pre-giudiziale; gestione delle controversie collettive anche mediante attuazione di incontri con le Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori; procedure di cassa integrazione guadagni ordinaria e straordinaria e relativi accordi sindacali; predisposizione licenziamenti; adempimenti INPS, INAIL, CAPE.

Sicurezza

Adempimenti e informazione specifica sulle normative di riferimento in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, con specifico riferimento ai cantieri; ruoli, compiti e responsabilità dei vari soggetti in tema di sicurezza.

Adempimenti per l’informazione e la formazione dei dipendenti; assistenza nella redazione di POS, PIMUS, DUVRI; normativa cantieri. Misure di prevenzione e protezione individuali e collettive.

Urbanistica ed edilizia

Verifica e esame di pratiche urbanistiche, loro conformità agli strumenti urbanistici e alla normativa regionale e nazionale.

Gestione dell’appalto

Verifica e stesura dei contratti di appalto, computi metrici estimativi, capitolati; gestione del contratto: applicazione normativa, interpretazione e definizione clausole, verifiche e documenti, definizione delle riserve, convocazione delle parti e gestione del contenzioso con proposte transattive, pareri legali, azioni di recupero crediti, conteggio interessi. Acquisizione finanziamenti di settore.

Lavori pubblici

Disponibilità banca data di tutti gli appalti pubblicati in Italia, esame dei bandi di gara (valutazione dei requisiti richiesti e della possibilità di partecipazione), costituzione di associazioni temporanee o consorzi, definizione di bandi di gara, valutazione ricorsi, stesura o controllo dei contratti di subappalto, assistenza per le controversie con committente, D.L., subappaltatori, gestione dei lavori (contabilità, riserve, ecc.)

Qualificazione (soa e iso)

Preesame della situazione dell’impresa, valutazione della qualificazione acquisibile, predisposizione e spiegazione dell’elenco della documentazione, presentazione delle istanze alle SOA, interlocuzione con le SOA, assistenza per controversie con l’Autorità, monitoraggio continuo delle scadenze per mantenere attivo l’attestato, divulgazione elenco imprese associate attestate SOA. Informazione sulla qualificazione ISO o di altri settori (sicurezza, ambientale, etica, ecc.) e interlocuzione con consulenti e enti di certificazione.

Tecnologia e normativa tecnica

Verifica e riscontro della normativa di settore: tecnologia delle costruzioni, opere in c.a., risparmio energetico, isolamento acustico, norme UNI, ecosostenibilità, impianti.

Fisco e tributi

Imposizione fiscale diretta ed indiretta e precontenzioso. Normativa fiscale delle imprese di costruzione. Sanzioni tributarie. Termini per gli adempimenti e scadenzario. Assistenza fiscale ai dipendenti. Analisi degli aspetti fiscali dei contratti di appalto e subappalto. Agevolazioni, dichiarazioni fiscali e detrazioni per la riqualificazione energetica ed il recupero dei fabbricati. Mercato Immobiliare: quotazioni e valori OMI.

Ambiente

Normativa smaltimento rifiuti e tutela dell’ambiente. Adempimenti presso gli enti pubblici e le istituzioni per l’ottenimento delle autorizzazioni alla gestione e smaltimento dei rifiuti. Pratiche con l’Albo Gestori Ambientali. Formazione del personale sull’utilizzo del Sistri. Assistenza alla tenuta dei registri di carico e scarico e dei formulari di identificazione dei rifiuti. Predisposizione delle pratiche per il riutilizzo delle terre e rocce da scavo.

Trasporti

Assistenza per la richiesta e il rilascio delle autorizzazioni per il trasporto merci. Rapporti con gli enti proprietari delle strade (Anas, Provincia, Società autostradali) per l’ottenimento delle autorizzazioni alla circolazione dei veicoli eccezionali. Pratiche per l’iscrizione e la variazione all’Albo Gestori Ambientali per il trasporto dei rifiuti. Richiesta agevolazioni fiscali sul gasolio. Consulenza per l’installazione di serbatoi e trasporto carburanti. Studio e verifica sulle sanzioni del Codice della strada.