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Servizio Sindacale - referenti: dott. Alessandro Scalvi - dott. Marco Tenca
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22.10.2012 - lavoro

INAIL – UTILIZZO DEI SERVIZI TELEMATICI IN ALCUNE TIPOLOGIE DI COMUNICAZIONE CON L’ISTITUTO – CIRCOLARE N. 43/2012

Si informa che l’Inail con circolare n. 43 del 14 settembre 2012, ha indicato che le denunce e le comunicazioni, a decorrere dallo scorso 28 settembre 2012, dovranno essere effettuate esclusivamente con modalità telematiche, attraverso i relativi servizi web già operativi.
Nello specifico, si tratta dei seguenti adempimenti:

1. Denunce e comunicazioni esclusivamente telematiche da settembre 2012
Dal 28 settembre 2012 le denunce e le comunicazioni di seguito descritte devono essere effettuate con modalità esclusivamente telematiche, attraverso i relativi servizi web dell’Istituto già operativi da tempo.
Per le modalità di accesso ai servizi telematici, si rinvia al paragrafo 2 della circolare Inail 1/2012.

1.1 Denuncia di iscrizione/di esercizio per inizio attività con polizza dipendenti e/o artigiani (apertura codice ditta).
L’adempimento deve essere effettuato utilizzando l’apposito servizio “Iscrizione ditta” attivo in www.inail.it(Puntocliente-Denunce).adisposizione degli utenti già in possesso delle credenziali di accesso ai servizi telematici riguardanti la gestione dei rapporti assicurativi.
Il servizio deve essere utilizzato nei soli casi in cui non è obbligatoria la comunicazione unica al registro delle imprese.
L’obbligo di utilizzare il servizio “Iscrizione ditta” riguarda esclusivamente gli intermediari, vale a dire i soggetti di cui alla legge n. 12/1979 e ad altre leggi specifiche, legittimati a effettuare adempimenti in materia di lavoro, previdenza e assistenza sociale dei lavoratori dipendenti, quando non sono curati direttamente o a mezzo di propri dipendenti dal datore di lavoro, nonché gli intermediari legittimati a effettuare adempimenti in materia di previdenza per imprese senza dipendenti.

1.2 Denuncia di cessazione attività (chiusura codice ditta)
L’adempimento deve essere effettuato utilizzando l’apposito servizio “Cessazione ditta” attivo in www.inail.it(Punto cliente – Denunce), per gli utenti in possesso di abilitazione (intermediari e soggetti assicuranti titolari di codice ditta).
Il servizio deve essere utilizzato nei soli casi in cui non è obbligatoria la comunicazione unica al registro delle imprese.

1.3 Denuncia di nuovo lavoro a carattere temporaneo
L’adempimento deve essere effettuato utilizzando l’apposito servizio “DNL TEMP” attivo in www.inail.it(Punto cliente – Denunce), per gli utenti in possesso di abilitazione (intermediari e soggetti assicuranti titolari di codice ditta).

1.4 Denunce retributive contratti di somministrazione
L’adempimento deve essere effettuato utilizzando l’apposito servizio “Somministrazione di lavoro”, attivo in http://interinale.inai1.it/li, a disposizione delle società di somministrazione già in possesso delle credenziali di accesso.

2. Servizi erogati dal contact center multicanale e assistenza tecnica
Il Contact center multicanale (Ccm) erogherà, come di consueto, tutte le informazioni richieste dagli utenti attraverso il numero verde gratuito 803164.
Si ricorda, inoltre, che sono a disposizione degli utenti i seguenti canali di accesso:
– Il servizio “Inail risponde” (disponibile nell’ area Contatti del portale www.inail.it) per richiedere informazioni o chiarimenti sull’utilizzo dei servizi online e approfondimenti normativi e procedurali;
– Il servizio “Chat “, un sistema di messaggistica istantanea, attivabile durante l’utilizzo dei servizi on Une di Punto cliente, per ricevere in modalità interattiva assistenza dagli operatori del Ccm;
– il servizio di “Web collaboration”, attivabile durante l’utilizzo dei servizi di Punto cliente, al fine di condividere il proprio desktop con gli operatori del Ccm per una più efficace assistenza nell’utilizzo dei servizi on fine.
Per gli utenti del settore marittimo è attivo uno specifico servizio di help-desk per la soluzione di eventuali problematiche di natura tecnica, raggiungibile all’indirizzo: helpdesk.navigazione@inail.it.

3. Iniziative di comunicazione
L’adozione esclusiva delle modalità telematiche sarà supportata da adeguate iniziative di comunicazione, interne ed esterne.
A livello centrale sono stati già organizzati incontri con le associazioni di categoria per la condivisione dell’operazione e sono state programmate le attività di informazione e formazione per gli operatori del Contact center multicanale.
Le Direzioni regionali e le Sedi dovranno assumere tutte le iniziative più idonee per agevolare gli utenti nella fase di passaggio all’utilizzo esclusivo delle modalità telematiche.
Con riferimento alla denuncia di iscrizione/di esercizio per inizio attività con polizza dipendenti e/o artigiani (apertura codice ditta), l’Istituto ha chiarito che tale servizio deve essere effettuato solo nei casi in cui non sia obbligatoria la comunicazione unica al registro delle imprese.
Inoltre, è stato precisato che tale adempimento, effettuabile mediante l’apposito servizio “Iscrizione ditta”, riguarda esclusivamente gli intermediari legittimati ad effettuare adempimenti in materia di lavoro, previdenza e assistenza sociale dei lavoratori dipendenti, qualora non siano curati direttamente dal datore di lavoro.
Anche la denuncia di cessazione attività (chiusura codice ditta), deve essere effettuata solo nei casi in cui non sia obbligatoria la comunicazione unica al registro delle imprese, avvalendosi dell’apposito servizio “Cessazione ditta”.
Per la denuncia di nuovo lavoro a carattere temporaneo, è stato specificato che è necessario l’utilizzo del servizio “DNL TEMP”, mentre per l’adempimento relativo alle denunce retributive riferite ai contratti di somministrazione è attivo l’apposito servizio “Somministrazione di lavoro” in http://interinale.inail.it/li.
Per richiedere informazioni o chiarimenti sull’utilizzo dei servizi on line nonché approfondimenti normativi e procedurali, l’Istituto ha, infine, ricordato che sono a disposizione degli utenti i seguenti servizi:
– Contact Center multicanale (Ccm) attraverso il numero verde 803164;
– “Inail Risponde” (nell’area contatti del sito www.inail.it);
– “Chat” (nei servizi on line di Punto cliente);
– “Web collaboration” (nei servizi on line di Punto cliente).


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