MINISTERO DEL LAVORO – TABELLE RELATIVE AL COSTO DELLA MANODOPERA – AGGIORNAMENTO DEI VALORI E NUOVA PUBBLICAZIONE – DECRETO 29 GENNAIO 2025, N. 5
E’ stato pubblicato, all’interno della sezione “Pubblicità legale” del sito del Ministero del Lavoro, il Decreto Direttoriale n. 5 del 29 gennaio 2025 recante le nuove tabelle provinciali del costo del lavoro in edilizia.
Ricordiamo, al riguardo, come l’articolo 41, comma 13, del Decreto Legislativo n. 36/2023 stabilisca che, per i contratti relativi a lavori, servizi e forniture, il costo medio del lavoro è determinato annualmente, in apposite tabelle, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali sulla base dei valori economici definiti dalla contrattazione collettiva nazionale tra le Organizzazioni sindacali e le Associazioni dei datori di lavoro comparativamente più rappresentative, tenuto conto della dimensione o natura giuridica delle imprese, delle norme in materia previdenziale e assistenziale, dei diversi settori merceologici e delle differenti aree territoriali.
Sottolineiamo che il costo del lavoro determinato ai sensi del Decreto medesimo è suscettibile di oscillazioni in relazione a benefici (contributivi, fiscali o di altra natura) di cui l’impresa usufruisce ai sensi delle disposizioni vigenti e ad oneri derivanti da interventi relativi a infrastrutture, attrezzature, macchinari e altre misure connesse all’attuazione delle previsioni di cui al decreto legislativo n. 81/2008 e s.m.i.
Le tabelle rilevano, distintamente, il costo del lavoro per gli operai e per gli impiegati, con decorrenza dalla data di emanazione del Decreto Direttoriale (29 gennaio 2025).
Per completezza di informazione, ricordiamo alle Imprese che il testo delle tabelle è reperibile nella sezione del sito del Ministero del lavoro dedicata al costo del lavoro.
ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941