SICUREZZA – FORMAZIONE CONTINUA DEI LAVORATORI – INIZIATIVA DI REGIONE LOMBARDIA – PROGETTO “PIU’ FORMATO PIU’ SICURO” – RUOLO DI ESEB – OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE – MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ENTRO IL 19 NOVEMBRE 2024
A fronte dell’iniziativa riferita al “Patto territoriale per le competenze e l’occupazione seconda fase – formazione continua dei dipendenti – linea sicurezza” ideata da Regione Lombardia, gli Enti formativi del sistema regionale ANCE si sono riuniti in partenariato e hanno nominato ESEB, l’Ente scuola di Brescia, quale capofila per la presentazione del progetto necessario per aderire al suddetto Patto.
L’iniziativa progettuale è stata denominata “Più formato più sicuro” ed è rivolto alle imprese che intendano organizzare corsi di formazione continua aggiuntiva a quella obbligatoria, in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
I corsi che ESEB intende proporre alle imprese sono stati selezionati dall’Ente sulla base di quelli valutati come utili all’iniziativa da parte dell’INAIL e riportati nell’Accordo allegato alla presente nota. Di seguito riportiamo le denominazioni degli stessi:
- Numero 7 – Near Miss
- Numero 10 – Ruolo del preposto
- Numeri 11-12-13-14 – con intervento di personale ad hoc, ossia mediatore linguistico (11) o medico sanitario (12-13-14)
L’obiettivo è quello di raggiungere l’adesione di imprese che garantiscano la presenza complessiva di almeno 20 lavoratori a uno o più dei suddetti corsi.
Per aderire al progetto le imprese devono sottoscrivere digitalmente (in formato p7m) i due Allegati forniti da Regione Lombardia reperibili qui.
Per ogni informazione aggiuntiva, nonché per ogni ulteriore approfondimento, consigliamo di contattare l’Ing. Arianna Dorici, funzionaria del Ramo Innovazione e Ricerca di ESEB, che è fin d’ora a disposizione delle imprese.
Allegati: Patti – Accordo INAIL
Allegati: Patti – Locandina
ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941