Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: francesco.zanelli@ancebrescia.it
07.10.2024 - lavoro

PATENTE A CREDITI – INVIO DELLA PEC O PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA – INFORMATIVA A RLS O A RLST – MODALITA’ OPERATIVE SUGGERITE DA ANCE BRESCIA

Ricordiamo alle imprese che hanno:

  1. inviato la PEC per l’autocertificazione e la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà circa il possesso dei requisiti per il rilascio della patente e crediti
  2. già presentato sulla piattaforma messa a disposizione dall’Ispettorato nazionale del Lavoro la domanda per l’ottenimento della patente medesima;

come la norma contenuta nel Decreto ministeriale richieda, sia nel caso citato nella lettera a) che in quello indicato nella lettera b), alle stesse di informare della presentazione della domanda il proprio Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza entro cinque giorni dalla suddetta domanda.

Al fine di agevolare le imprese, ANCE Brescia, in collaborazione con il Ramo Sicurezza di ESEB, ha definito la modalità per consentire alle imprese con sede operativa nella nostra Provincia di adempiere all’obbligo sopra riportato, laddove nella singola impresa non sia presente tale Rappresentante.

In quest’ultimo caso, quindi, l’informativa va data al Rappresentante territoriale, inviando una e-mail a info@eseb.it con indicazione, nell’oggetto, della seguente formulazione “Patente a crediti – Avvenuta presentazione domanda – Informativa a RLST” e, nel corpo del testo, il riferimento al Comune ove è ubicata la sede operativa dall’impresa stessa (ad. es.: “Informiamo di aver presentato domanda di patente a crediti e precisiamo che la nostra impresa ha la sua sede operativa nel Comune di _________”).

Anticipiamo che alle imprese interessate che potrebbero essere ricontattate dal RLST di riferimento a conferma della ricezione da parte di ESEB della suddetta e-mail aziendale.

Sottolineiamo alle imprese che avessero, per ora, legittimamente inviato la sola PEC come, nel momento in cui presenteranno la domanda attraverso la già citata piattaforma, dovranno attestare, con lo stesso canale, (quindi con una nuova e-mail all’indirizzo di cui sopra) anche tale avvenuta presentazione.

Per ogni ulteriore chiarimento normativo, il Servizio sindacale di ANCE Brescia resta fin d’ora a disposizione.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941