Print Friendly, PDF & Email
Referente: rag. Enrico Massardi
Tel. 030.399133 - Email: enrico.massardi@ancebrescia.it
29.07.2024 - economia

BANDO TRANSIZIONE DIGITALE

Facendo seguito alle precedenti comunicazioni in materia, si informa che sul BURL del 26 luglio 2024 n. 30 (S.O.) è stata pubblicata la D.g.r. n. 2830 del 22 luglio 2024, recante: “Attivazione della misura «transizione digitale delle imprese lombarde» a valere sull’asse 1 – azione 1.2.3 «Sostegno all’accelerazione del processo di Trasformazione digitale dei modelli di business delle PMI» del PR FESR Lombardia 2021-2027 e approvazione dei relativi criteri applicativi”.

Come anticipato negli scorsi mesi, con questo provvedimento Regione vuole sostenere l’accelerazione del processo di trasformazione digitale delle imprese lombarde, portando la singola impresa ad assumere consapevolezza dei propri punti di forza e debolezza e ad elaborare e realizzare un progetto di miglioramento del posizionamento digitale, coerente con le proprie esigenze di sviluppo rilevate attraverso un’analisi della propria maturità digitale.

I soggetti beneficiari del bando sono le MPMI con almeno due bilanci approvati alla data di presentazione della domanda di partecipazione al bando attuativo della misura in parola e che abbiano una sede operativa in Lombardia al momento della concessione dell’agevolazione.

Le risorse totali ammontano a 20 milioni di euro e l’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto ed erogato fino al 50% delle spese ammissibili. L’investimento minimo è di 30.000 euro, mentre l’agevolazione massima concedibile non potrà superare l’importo di 100.000 euro.

Le imprese, per presentare il progetto e dunque accedere all’agevolazione, dovranno, in primo luogo, effettuare un assessment digitale, ovvero una valutazione della propria maturità digitale, attraverso i Digital Innovation Hub (DIH) di cui al Piano Nazionale Transizione 4.0, Poli europei dell’innovazione digitale (EDIH), Punti Impresa Digitale (PID) del sistema camerale, o altri erogatori, attivi da almeno un anno dalla presentazione della domanda, che abbiano un sistema di misurazione della maturità digitale coerente le tematiche di Impresa 4.0. Per le imprese associate si può fare riferimento per tale attività al DIH CUBE, recentemente presentato presso gli uffici dell’Associazione.

Saranno ammesse misurazioni della maturità digitale dell’impresa effettuate fino a 12 mesi antecedenti la data di approvazione della deliberazione (quindi a partire dal 22 luglio 2023).

Successivamente alla misurazione della maturità digitale e coerentemente con gli esiti della stessa, l’impresa dovrà, quindi, definire:

Definire un Piano strategico di Digitalizzazione coerente con la valutazione emersa dalla misurazione del livello di maturità digitale;

Predisporre un Intervento attuativo coerente col Piano strategico individuato, che riporti in maniera dettagliata le soluzioni e le tecnologie digitali che si intendono mettere in atto al fine di realizzare uno o più obiettivi/attività previsti dal Piano strategico.

Le soluzioni digitali individuate potranno prevedere tecnologie riconducibili ad una o più delle seguenti aree tematiche/linee di intervento:

  1. A) Cybersecurity, sicurezza dei dati e infrastrutture tecnologiche;
  2. B) Analisi dei dati e Intelligenza Artificiale;
  3. C) Automazione dei processi aziendali e digitalizzazione dei servizi (es. manifattura additiva e stampa 3D; robotica avanzata e collaborativa; prototipazione rapida; integrazione dei sistemi; soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain; soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali);
  4. D) Sostenibilità e innovazione (es. internet delle cose e delle macchine; soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa quali realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D; web 3.0);

La procedura sarà valutativa a graduatoria.

I progetti devono essere realizzati entro 12 mesi dalla data di concessione dell’agevolazione (salvo eventuale proroga motivata massima di 6 mesi).

Il Soggetto Gestore della misura sarà Unioncamere Lombardia in qualità di Organismo intermedio che erogherà ai beneficiari l’agevolazione a seguito della verifica della rendicontazione delle spese sostenute, entro 80 giorni dalla presentazione della rendicontazione finale delle spese sostenute.

La domanda dovrà essere presentata sulla piattaforma Bandi e Servizi nei tempi e nei modi indicati nel bando attuativo della cui pubblicazione daremo tempestiva notizia.

Chi volesse avere maggiori informazioni può contattare gli uffici di ANCE Brescia (enrico.massardi@ancebrescia.it) o compilare il seguente modulo.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941