Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: francesco.zanelli@ancebrescia.it
17.06.2024 - lavoro

INAIL – RILASCIO NUOVA FUNZIONALITA’ “SIMULAZIONE REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA” – ISTRUZIONE OPERATIVA 6 GIUGNO 2024, N. 5544

Con l’istruzione operativa in commento, INAIL ha illustrato il funzionamento del servizio online “Simulazione Regolarità Contributiva Inail”, rilasciato per dare attuazione a quanto previsto dalla legge n. 60/2023.

Con tale normativa, è stata prevista la possibilità, per le imprese, di avviare, su base volontaria, la procedura di verifica della regolarità contributiva fino a 15 giorni in anticipo rispetto alla data di scadenza di un DURC in corso di validità.

A tal fine, è stato rilasciato il servizio online “Simulazione Regolarità Contributiva INAIL”, che permette di effettuare una simulazione della regolarità contributiva, sulla base dei criteri di cui al Decreto interministeriale 30 gennaio 2015, relativamente a quanto di competenza dell’Istituto.

Con riferimento alle modalità operative di tale servizio, l’Inail precisa che:

  • in presenza di DURC in corso di validità, la richiesta di simulazione può essere effettuata esclusivamente a partire dal quindicesimo giorno antecedente la data di scadenza del documento e riporta la situazione contributiva al secondo mese antecedente alla data di scadenza dello stesso.;
  • nel caso, invece, in cui non sia presente un DURC in corso di validità, la verifica viene effettuata alla data della richiesta e riporta la situazione contributiva al secondo mese antecedente a quest’ultima.

Laddove non venga rilevata la presenza di possibili irregolarità al secondo mese precedente la data di simulazione (data di scadenza del DURC in corso di validità ovvero data della richiesta, in caso non esista un DURC in corso di validità), l’esito della simulazione sarà “Regolare”.

Nel caso in cui venga rilevata la presenza di possibili irregolarità, l’esito della simulazione sarà “Da verificare” e la sede competente potrà essere contattata per le opportune verifiche.

Per completezza, alleghiamo alla presente nota il manuale operativo predisposto dall’Istituto per illustrare le modalità di accesso al servizio in esame.

Allegati:

Servizio online “Simulazione Regolarità Contributiva Inail”

Manuale Utente dell’Applicazione


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941