INPS – CONGEDI PARENTALI – CODICI PER LA COMPILAZIONE DEL FLUSSO UNIEMENS – MESSAGGIO 28 LUGLIO 2023, N. 2821
INPS, anche a seguito di richieste di chiarimento, ha diramato le precisazioni in ordine alle modalità di valorizzazione, nei flussi UniEmens, dei nuovi codici evento e dei codici conguaglio, afferenti al congedo parentale, al congedo di paternità obbligatorio e ai permessi per disabilità, istituiti alla luce delle novità introdotte dal decreto legislativo 30 giugno 2022, n. 105, e dalla legge 29 dicembre 2022, n. 197 (legge di Bilancio 2023).
In sostanza, il messaggio contiene un lungo riepilogo dei codici evento relativi ai congedi di maternità e di paternità, nonché al congedo parentale, che ricomprende sia quelli già esistenti che quelli creati a seguito delle modifiche normative intervenute nel corso del 2022.
Nel rimandare alla lettura del testo del messaggio per l’individuazione del codice da applicare alla singola casistica di interesse aziendale, ci riserviamo di diffondere eventuali successive modifiche o integrazioni dei codici ivi citati nello stesso, qualora pubblicate dall’Istituto.
Allegato: Congedo parentale, congedo di paternità obbligatorio e permessi per disabilità, -INPS
ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941