RIFINANZIAMENTO NUOVA SABATINI – AGGIUNTA DEL CONTRIBUTO PER INVESTIMENTI GREEN
Si segnala che la misura Beni strumentali (“Nuova Sabatini”), messa a disposizione dal MIMIT, è attiva anche per l’anno 2023.
L’obiettivo è facilitare l’accesso al credito delle imprese e accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese.
Soggetti beneficiari
Micro, piccole e medie imprese appartenenti a tutti i settori produttivi.
Interventi ammissibili
L’agevolazione sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.
Agevolazione
- Finanziamento o leasing concesso da una banca convenzionata;
- Contributo concesso dal MIMIT erogato in un’unica soluzione (per gli investimenti fino a 200.000 €) e determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati su un finanziamento della durata di cinque anni e di importo uguale all’investimento, ad un tasso d’interesse annuo pari al:
- 2,75% per investimenti ordinari;
- 3,575% per investimenti industria 4.0
- 3,575% per investimenti green.
L’agevolazione a fondo perduto corrisponde a circa l’8% del valore dei beni per gli investimenti ordinari e circa il 10% per gli investimenti 4.0 e Green.
Contributo per investimenti Green
Per le domande presentate a partire dal 1 gennaio 2023, viene introdotto il contributo Sabatini Green, per investimenti in macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica, a basso impatto ambientale, nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi.
ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941