POSTUMA DECENNALE: NUOVI MODELLI ASSICURATIVI SOLO PER TITOLI EDILIZI RILASCIATI DOPO IL 5 NOVEMBRE 2022
Tra le novità del decreto mille proroghe è stata introdotta una voce che risolve l’annoso tema inerente le polizze decennali postume. Infatti, l’introduzione dell’articolo 3 del Decreto, 20 luglio 2022, n. 154, pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 21 ottobre 22, n. 247, pareva imporre a tutte le polizze stipulate dopo il 5 novembre del 2022, l’obbligo di adeguamento allo schema tipo di polizza.
Ma con le ultime MODIFICAZIONI APPORTATE IN SEDE DI CONVERSIONE AL DECRETO-LEGGE 29 DICEMBRE 2022, N. 198 è stato chiarito che, “…le disposizioni di cui al decreto…non si applicano agli immobili per i quali il titolo edilizio sia stato rilasciato prima della data di entrata in vigore del medesimo decreto”.
Infatti si segnala che, un obbligo specifico presente nel decreto sopracitato prevedeva che venissero eseguiti con esito favorevole dal Controllore tecnico i rapporti di ispezione sull’immobile. Condizione che sin dal principio risultava non applicabile agli immobili già in costruzione, in quanto sarebbe stato impossibile eseguire tali controlli. Ciò nonostante, alcune assicurazioni e notai hanno proceduto a chiedere che tali rapporti fossero redatti anche a lavori finiti, pena la non possibilità di stipula di polizza e quindi di atto notarile.
Rientrato il problema si consiglia di contattare le proprie assicurazioni per valutare il da farsi qualora le polizze fossero comunque state emesse con i nuovi moduli, ed i relativi maggiori costi, anche nei casi che si sono rivelati non obbligatori.
ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941