ANCE – AGGIORNAMENTO CODICE DI COMPORTAMENTO DELLE IMPRESE DI COSTRUZIONE 2022 – NOVITA’
ANCE ha predisposto il Codice di comportamento delle imprese di costruzione 2022 che, in data 4 aprile 2022 è stato giudicato idoneo, dal Ministero di Giustizia, al raggiungimento dello scopo di cui all’articolo 6, comma 3, del D. Lgs. 8 giugno 2001, n. 231.
Il documento è, quindi, divenuto efficace sulla base della comunicazione del Ministero della Giustizia Prot. n° m_dg.DAG.04/04/2022.0074482.U del 4 aprile 2022 e sostituisce la revisione del 2013.
Il Codice, riportato in allegato, offre adeguato supporto per la predisposizione dei modelli di organizzazione e gestione da parte delle imprese.
L’attuale versione, coerente con le Linee Guida di Confindustria, approvate dal Ministero della Giustizia nel mese di giugno 2021, ricomprende tutte le nuove fattispecie di reato introdotte o modificate dal legislatore fino al 31 marzo 2022.
Ad oggi, pertanto, il catalogo delle famiglie dei reati presupposto è il seguente:
- Indebita percezione di erogazioni, truffa in danno dello Stato o di un ente pubblico o dell’Unione Europea o per il conseguimento di erogazioni pubbliche e frode informatica in danno dello Stato o di un ente pubblico e frode nelle pubbliche forniture;
- Delitti informatici e trattamento illecito di dati;
- Delitti di criminalità organizzata;
- Peculato, concussione, induzione indebita a dare o promettere utilità e corruzione e abuso d’ufficio;
- Falsità in monete, in carte di pubblico credito, in valori di bollo e in strumenti o segni di riconoscimento;
- Delitti contro l’industria e il commercio;
- Reati societari, inclusa la corruzione tra privati;
- Reati con finalità di terrorismo o di eversione dell’ordine democratico;
- Pratiche di mutilazione genitale femminile;
- Delitti contro la personalità individuale;
- Reati di abusi di mercato;
- Reati di Omicidio colposo e lesioni colpose gravi o gravissime, commessi con violazione delle norme antinfortunistiche e sulla tutela dell’igiene e della salute sul lavoro;
- Ricettazione, riciclaggio e impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita, nonché autoriciclaggio;
- Delitti in materia di strumenti di pagamento diversi dai contanti;
- Delitti in materia di violazione del diritto d’autore;
- Induzione a non rendere dichiarazioni o a rendere dichiarazioni mendaci all’Autorità Giudiziaria;
- Reati ambientali;
- Impiego di cittadini di paesi terzi il cui soggiorno è irregolare;
- Razzismo e xenofobia;
- Frode in competizioni sportive, esercizio abusivo di gioco o di scommessa e giochi d’azzardo esercitati a mezzo di apparecchi vietati;
- Reati Tributari;
- Contrabbando;
- Delitti contro il patrimonio culturale;
- Riciclaggio di beni culturali e devastazione e saccheggio di beni culturali e paesaggistici;
- Reati transnazionali ex Legge 146/2006.
La SECONDA PARTE – Mappatura e Analisi dei Rischi- Sezione C – Reati presupposto e analisi dei rischi” è stata integrata, pertanto, con i predetti nuovi reati.
Per ciascuno di essi, è stata elaborata la consueta analisi dei rischi e sono stati riportati i relativi protocolli.
Ovviamente, dall’analisi dei rischi emerge che alcune tipologie di reato non sono ipotizzabili per le imprese di costruzioni (ad es. reato di razzismo e xenofobia, reati di frode in competizioni sportive, esercizio abusivo di gioco o di scommessa e giochi d’azzardo esercitati a mezzo di apparecchi vietati, ecc).
È stata mantenuta, inoltre, l’impostazione del Codice Rev. 2013 (Processi / Attività / Punti di Controllo), ma è stato ampliato il Processo 01 che nella versione 2013 era denominato “Processo di governance aziendale” e che oggi è denominato “Governance e alta direzione”.
Il vecchio Processo 03 “Commerciale e Gestione delle Commesse” è stato suddiviso nei due processi: 03 “Commerciale” e 04 “Costruzione e Gestione Commesse”. Gli aspetti specifici della gestione immobiliare sono stati riportati nel nuovo Processo 12 “Attività Immobiliare”.
Sulle base delle novità approvate dal Ministero, a breve, verrà aggiornato anche il software SQuadra Edilizia, l’applicativo che consente alle imprese associate ad ANCE di predisporre gratuitamente il modello organizzativo e gestionale esimente dalla responsabilità amministrativa.
Allegato:
Linee_Guida_Ance_231_revisione_2022
ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941