Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: francesco.zanelli@ancebrescia.it
05.11.2021 - lavoro

INPS – CONTROLLO AUTOMATIZZATO GREEN PASS IMPRESE CON PIU’ DI 50 DIPENDENTI – SERVIZIO ‘GREENPASS50+’ – NUOVA FUNZIONALITA’ – MESSAGGIO 3 NOVEMBRE 2021, N. 3768

L’INPS, facendo seguito al proprio precedente messaggio n. 3589 del 21 ottobre 2021 (v. Newsletter ANCE Brescia  – n. 43/2021 del 30/10/2021), con cui ha dato notizia della pubblicazione del servizio “Greenpass50+” per i datori di lavoro, con più di 50 dipendenti, sia privati che pubblici non aderenti a NoiPA, per la verifica del possesso del green pass da parte dei propri dipendenti, con il messaggio 3 novembre 2021, n. 3768 informa che dal 4 novembre 2021 è disponibile una nuova funzionalità del suddetto servizio.

In particolare, per venire incontro alle esigenze organizzative territoriali delle aziende, la nuova funzionalità, da attivare in fase di accreditamento, permette di “assegnare” a ciascun “Verificatore” un insieme definito di codici fiscali dei dipendenti dell’azienda e, solo per questi, il “Verificatore” potrà effettuare la verifica del possesso del green pass.

L’Istituto specifica che la funzionalità implementata, oltre ad essere attivabile puntualmente con l’inserimento dei singoli codici fiscali dei dipendenti e dei “Verificatori”, può essere attivata massivamente prevedendo l’importazione di un file, in formato .CSV, il cui template è scaricabile dall’applicazione stessa.

Il file da importare, in formato .CSV, prevede due colonne (con separatore “;”, ovvero punto e virgola): la prima colonna deve contenere il codice fiscale del “Verificatore”, la seconda colonna deve contenere il codice fiscale del dipendente, da associare al “Verificatore”. Il codice fiscale del “Verificatore” va ripetuto, in ogni riga, per tutti i dipendenti da associare.

Se un “Verificatore” non ha alcun dipendente associato, avrà la visibilità su tutti i dipendenti dell’azienda, così come presenti nei flussi UNIEMENS-POSAGRI-ListaPosPA dell’azienda.

L’Istituto ribadisce, come già evidenziato nel messaggio n. 3589 citato, che, in fase di verifica, i “Verificatori” devono selezionare, tra i dipendenti presenti nell’elenco visualizzato, solo il personale effettivamente in servizio, di cui è previsto l’accesso ai luoghi di lavoro, ovvero escludono gli assenti dal servizio e i dipendenti in lavoro agile e, esclusivamente per le posizioni selezionate, possono verificare il possesso del green pass.

Si rimanda al testo della circolare, di seguito allegato, per l’illustrazione, nel dettaglio, delle fasi di inserimento dei dipendenti.

Allegato: Messaggio_numero_3768_del_03-11-2021

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941