LAVORI USURANTI – TERMINE PER LA COMUNICAZIONE DA PARTE DEL DATORE DI LAVORO
Con riferimento alla normativa in materia di accesso anticipato al pensionamento per gli addetti alle lavorazioni particolarmente faticose e pesanti (D. Lgs. n. 67/2011), si ricorda che entro il 31 marzo 2021 i datori di lavoro devono adempiere agli obblighi di comunicazione, fissati dall’art. 6 del D.M. 20/09/2011, per periodi di lavoro relativi all’anno 2020, utilizzando il modello telematico “LAV_US” disponibile nel portale ClicLavoro.
Tale modello, che il sistema informatico metterà direttamente a disposizione dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro e degli Enti previdenziali competenti, consente di effettuare cinque diversi tipi di comunicazione, in conformità a quanto stabilito dal citato art. 6:
- Inizio lavoro “a catena”;
- Lavoro usurante notturno;
- Lavoro usurante “a catena”;
- Lavoro usurante autisti (conducenti di veicoli adibiti a servizio pubblico di trasporto collettivo);
- Lavoro usurante di cui all’art. 2 del D.M. 19 maggio 1999 (lavori in galleria, cava o miniera – tutte le mansioni svolte in sotterraneo dagli addetti con carattere di prevalenza e continuità; lavori in cassoni ad aria compressa; lavori svolti dai palombari; lavori ad alte temperature; lavorazione del vetro cavo; lavori espletati in spazi ristretti – con carattere di prevalenza e continuità, in particolare le attività di costruzione, riparazione e manutenzione navale e le mansioni svolte continuativamente all’interno di spazi ristretti, come intercapedini, pozzetti, doppi fondi, di bordo o di grandi blocchi strutture; lavori di asportazione dell’amianto).
Si ricorda che la sanzione amministrativa per la mancata comunicazione va da 500 a 1.500 euro.
Per la compilazione del modello “LAV_US”, si rinvia all’apposita Guida disponibile nel suddetto portale.
Allegato:
Manuale-Usuranti
ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941