INPS – CONGEDO STRAORDINARIO PER I DIPENDENTI IN CASO DI SOSPENSIONE DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA IN PRESENZA – RILASCIO PROCEDURA PRESENTAZIONE DOMANDE – MESSAGGIO 5 FEBBRAIO 2021, N. 515
L’INPS, con messaggio 5 febbraio 2021, n. 515, facendo seguito alla propria precedente circolare 12 gennaio 2021, n. 2 (v. Newsletter ANCE Brescia n. 3/2021 del 23/01/2021), ha comunicato di aver rilasciato la procedura per la compilazione e l’invio online delle istanze di congedo straordinario per sospensione dell’attività didattica in presenza.
Si rammenta che tale congedo è fruibile:
– dai lavoratori dipendenti genitori di figli frequentanti le classi seconda e terza delle scuole secondarie di primo grado situate nelle c.d. zone rosse del territorio nazionale, in caso di sospensione dell’attività didattica in presenza,
– dai genitori di figli in situazione di disabilità grave, in caso di sospensione della didattica in presenza di scuole di ogni ordine e grado o in caso di chiusura dei centri diurni a carattere assistenziale, indipendentemente dallo scenario di gravità e dal livello di rischio in cui è inserita la regione dove è ubicata la scuola o il centro di assistenza.
La domanda, da presentarsi esclusivamente in modalità telematica tramite il portale dell’Istituto, il Contact center o i Patronati, può interessare anche periodi di sospensione antecedenti alla data di presentazione della stessa, ma comunque non anteriori al 9 novembre 2020.
ALLEGATO:
Messaggio numero 515 del 05-02-2021
ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941