CIGO PER COVID19 – MINISTERO DEL LAVORO – COLLOCAZIONE IN CASSA ANCHE DEI LAVORATORI ASSUNTI DOPO IL 23 FEBBRAIO 2020 – POSSIBILITÀ – CIRCOLARE 8 APRILE 2020, N. 8
Il Ministero del Lavoro, con la circolare in commento, ha fornito alcuni nuovi chiarimenti in merito ai criteri per l’accesso ai trattamenti di integrazione salariale previsti per l’emergenza epidemiologica COVID 19.
Al riguardo, va certamente segnalato, per l’interesse sulla materia, come la nota ministeriale, ferme restando tutte le precedenti indicazioni operative fornite dall’Inps, riconosca, anche a seguito dell’intervento di ANCE durante la fase, peraltro ancora in corso, di conversione del decreto legge, la possibilità di inserire fra i beneficiari del trattamento i lavoratori assunti alla data del 17 marzo 2020.
Viene in tal modo superata la previsione legislativa originaria che limitava tale trattamento ai soli lavoratori titolari di un rapporto subordinato alla data del 23 febbraio 2020.
Al riguardo, vale la riserva circa le nuove indicazioni che INPS dovrà fornire per consentire l’inserimento nella lista beneficiari anche dei lavoratori interessati.
Le imprese che ne avessero necessità, però, possono fin da subito contattare il Servizio Sindacale di ANCE Brescia per le opportune indicazioni.
Allegato: Circolare CIGO e post 23 febbraio
ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941