Servizio Tecnico - referente: dott.ssa Sara Meschini
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
14.02.2019 - lavori pubblici

APPALTI PUBBLICI – IN CONSULTAZIONE LE LINEE GUIDA SUI COMMISSARI DI GARA

Come anticipato con il comunicato del Presidente ANAC 12 dicembre 2018, L’Autorità ha elaborato un documento di consultazione recante la revisione delle Linee guida n. 5, recanti “Criteri di scelta dei commissari di gara e di iscrizione degli esperti nell’Albo nazionale obbligatorio dei componenti delle commissioni giudicatrici”.
Rispetto alle linee guida, adottate in adempimento alle previsioni degli artt. 77 e 78, aggiornate con delibera 4 del 10 gennaio 2018, l’Autorità è intervenuta, anzitutto, sulle disposizioni concernenti i componenti la commissione di gara, per i quali l’ANAC, specifica che deve essere qualificato:

  • esperto “esterno” alla SA, il personale in quiescenza, nominabile anche come presidente della commissione;
  • esperto “interno” alla SA, il personale in posizione di distacco, comando o fuori ruolo o dipendente da altra articolazione organizzativa del medesimo ente nonché quello del soggetto delegato (es. SUA), nominabile unicamente come componente della commissione.

Nel documento in consultazione viene dettagliata meglio la procedura di sostituzione dei commissari, da attuarsi in seduta pubblica e con riferimento alla lista già proposta dall’Autorità; ciò nel caso si verifichino le condizioni di impossibilità di affidamento, revoca o semplice rifiuto dell’incarico previste dalle stesse linee guida.
Con l’occasione, viene altresì aggiornato il riferimento normativo alla determinazione del compenso dei commissari, richiamando il Decreto del MIT 12 febbraio 2018, recante la “determinazione della tariffa di iscrizione all’albo dei componenti delle commissioni giudicatrici e relativi compensi”.
A tale proposito, occorre ricordare che su tale decreto si attende ancora la pronuncia del TAR Lazio, che tuttavia non interesserà l’intero provvedimento, ma si limiterà a chiarire la legittimità del decreto nella parte che stabilisce tariffe minime obbligatorie.
Come noto, l’Albo dei commissari è composto da:

  1. una sezione ordinaria contenente l’elenco degli esperti che possono essere selezionati dall’Autorità a seguito di richiesta delle stazioni appaltanti nonché direttamente dalle stesse quando ricorrano le condizioni di cui al punto 3 delle linee guida;
  2. una sezione speciale, prevista dall’art. 77, comma 3, per le procedure di aggiudicazione svolte da Consip S.p.A., Invitalia S.p.A. e dai Soggetti Aggregatori Regionali di cui all’art. 9 del D.L. 66/2014, convertito con modificazioni dalla legge 89/2014.
  3. In Allegato alle linee guida è altresì contenuto l’Elenco delle sottosezioni nelle quali si articola l’Albo (come integrato con Comunicato del Presidente del 12 dicembre 2018).

Nell’ottica di una semplificazione di tale Albo, nelle linee in consultazione viene evidenziata:
– la gestione totalmente informatica (sito ANAC e relativo applicativo) delle attività di iscrizione all’Albo, procedimento di estrazione, gestione e pubblicazione;
– la previsione di nuove sottosezioni (riportanti il settore della gara) dell’elenco di professionisti;
– lo scorporo del suddetto Elenco delle sottosezioni (in cui sono riportate le singole specializzazioni) di riferimento per i commissari dalle ll.gg. n. 5, con la finalità di rendere autonomo e più semplice l’eventuale aggiornamento.

Va ricordato che, con l’atto di segnalazione al Governo ed al Parlamento 9 gennaio 2019, n. 1, l’ANAC ha indicato la necessità di un intervento urgente di modifica all’art. 77 del Codice, finalizzato a consentire alle stazioni appaltanti di procedere alla nomina dei commissari di gara in caso di mancata o insufficiente implementazione delle singole sottosezioni dell’Albo.
La proposta di modifica del Codice – secondo l’ANAC -consentirebbe alle stazioni appaltanti di derogare all’Albo in caso di indisponibilità o di disponibilità insufficiente di esperti iscritti nella sezione ordinaria, istituendo una commissione, nominata, anche solo parzialmente ai sensi dell’art. 77, dall’organo della stazione appaltante competente ad effettuare la scelta del soggetto.
In tal caso l’affidatario del contratto dovrebbe comunque essere individuato e nominato secondo regole di competenza e trasparenza preventivamente individuate da ciascuna stazione appaltante.

Da ultimo, per quanto riguarda la copertura assicurativa dei commissari di gara:

  • ridefinizione delle caratteristiche della copertura assicurativa(massimale minino 5% del contratto e postuma minima di 5 anni);
  • sottoscrizione della polizzaprima della nomina a commissario, oppure, in via transitoria, da possedere dall’esperto soltanto a partire dall’accettazione dell’incarico di componente di commissione giudicatrice.

Termine ultimo per l’invio dei contributi è il 25 febbraio 2019.

 

In allegato:
Atto.segnalazione.n.1.2019_Commissari_gara

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941