PRODUZIONE E TRASPORTO DI RIFIUTI PERICOLOSI – UTILIZZO DEL SISTRI DAL 3 MARZO
Si ricorda che a partire dal 3 marzo 2014 diventa obbligatorio l’utilizzo del SISTRI per i produttori iniziali di rifiuti pericolosi e per chi trasporta i propri rifiuti pericolosi.
Entro il 28 febbraio, inoltre, coloro che erano già iscritti al SISTRI dovranno procedere alla verifica dei dati ed all’eventuale aggiornamento e riallineamento degli stessi.
Dal 1° ottobre 2013 l’uso del SISTRI era già obbligatorio per le alcune categorie di soggetti quali, ad esempio: i trasportatori a titolo professionale di rifiuti pericolosi prodotti da terzi, i recuperatori e smaltitori di rifiuti pericolosi e gli intermediari e commercianti di rifiuti pericolosi.
Nella fase di avvio del sistema le sanzioni per il mancato o errato utilizzo del SISTRI si applicheranno solo a partire dal 1° agosto 2014 (data che quasi sicuramente verrà prorogata al 31 dicembre 2014).
In questa prima fase, inoltre, gli operatori saranno soggetti agli adempimenti, obblighi e relative sanzioni previste dal Codice dell’Ambiente – D.Lgs. n.152/2006 (tenuta del registro di carico e scarico, alla compilazione del formulario, presentazione del MUD ecc.).
Gli uffici del Collegio sono a disposizione per fornire qualsiasi chiarimento.
ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941