RIFORMA DELLE ALER – RIORGANIZZAZIONE E RAZIONALIZZAZIONE DELLE AZIENDE LOMBARDE
RIFORMA DELLE ALER: RIORGANIZZAZIONE E RAZIONALIZZAZIONE DELLE AZIENDE LOMBARDE
Sul Supplemento del 3 dicembre 2013 del Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia è stata pubblicata la Legge regionale 2 dicembre 2013, n. 17 recante Modifiche alla legge regionale 4 dicembre 2009, n. 27 (Testo unico delle leggi regionali in materia di edilizia residenziale pubblica). La norma apporta alcune modifiche ai Titoli I e II del Testo unico regionale in materia di ERP, finalizzate a obiettivi di razionalizzazione e riorganizzazione delle Aziende Lombarde per l’Edilizia Residenziale.
La principale novità è la riduzione del numero delle Aziende (si veda il novellato Allegato A della L.R. 27/2009), che passano così da 13 a 5, con la seguente individuazione:
a) MILANO;
b) LODI PAVIA;
c) BRESCIA CREMONA MANTOVA;
d) BERGAMO LECCO SONDRIO;
e) BUSTO ARSIZIO COMO MONZA E BRIANZA VARESE.
La modifica all’organizzazione interne delle Aziende riguarda invece la soppressione dei Consigli di amministrazione (art. 16, L.R. 27/2009, ora abrogato) e la riconfigurazione del ruolo di Presidente e Direttore Generale dell’Azienda. Viene inoltre individuato un nuovo organo di governo (art. 19bis) denominato Consiglio territoriale con funzioni di programmazione e di ratifica i cui membri sono nominati dal Consiglio Regionale a partire dall’elenco dei sindaci che ne abbiano fatto richiesta dei comuni in cui ci siano edifici di proprietà della ALER territoriale di riferimento.
La L.R. n. 17/2013 è entrata in vigore il 4 dicembre 2013.
ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941