Servizio Tecnico - referente: dott.ssa Sara Meschini
Tel. 030.399133 - Email: sara.meschini@ancebrescia.it
28.04.2025 - Evidenza

PROTOCOLLO DI LEGALITA’ ANCE E MINISTERO DELL’INTERNO – INFORMATIVA ALLE IMPRESE E RELATIVE MODALITA’ DI ADESIONE

Ance Brescia comunica che Ance e il Ministero dell’Interno hanno sottoscritto un importante Protocollo d’intesa in materia di legalità nei cantieri sia pubblici sia privati, consultabile in allegato.

Ance Brescia, con determinazione del proprio Consiglio Generale dello scorso 30 settembre 2024, ha deliberato di aderire e di dare attuazione al Protocollo citato, attraverso la notifica di avvenuta adesione alla Prefettura di Brescia, competente per territorio.

Le imprese socie, qualora interessate a tale nuova opportunità, dovranno deliberare, a loro volta, l’adesione al Protocollo attraverso la modulistica appositamente formulata dall’associazione e messa a disposizione per coloro che, su base volontaria, vorranno aderire.

Si ricorda che l’adesione dell’impresa al protocollo in oggetto permettere di acquisire punteggio nel rilascio e/o rinnovo del Rating di Legalità rilasciato da AGCM (Autorità garante della Concorrenza e del mercato). L’attribuzione del rating, infatti, richiede il rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese e misura, premiandola, una gestione aziendale trasparente, etica e virtuosa.

Per facilitare gli adempimenti richiesti dal Protocollo di legalità, oltre al consueto affiancamento da parte degli uffici, sarà messa a disposizione degli associati tutta la modulistica necessaria che potrà essere richiesta all’indirizzo antimafia@ancebrescia.it.

Gli uffici di Ance Brescia rimangono a disposizione per eventuali chiarimenti.

 

 

ALLEGATO: Protocollo Legalità Ance e Ministero Interno agosto 2024


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941