OMI – DIFFUSA LA NUOVA EDIZIONE DEL MANUALE DELL’OSSERVATORIO DEL MERCATO IMMOBILIARE
È stata pubblicata – ed è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate – la nuova e più aggiornata versione del “Manuale dell’Osservatorio del mercato immobiliare”.
Il documento definisce i principi e le istruzioni tecniche utilizzati per elaborare le statistiche del settore immobiliare.
In tal modo, da una parte, si garantisce trasparenza nelle valutazioni estimali e, dall’altra, si fornisce un supporto all’Amministrazione finanziaria nello svolgere tale attività.
La nuova versione del Manuale si compone di due sezioni.
La prima sezione è dedicata alla produzione statistica dell’Osservatorio del mercato immobiliare, alla banca dati delle quotazioni immobiliari, ai prodotti realizzati e ai servizi erogati all’utenza.
La seconda sezione II entra, invece, nel dettaglio dei processi di formazione della banca dati delle quotazioni immobiliari.
Tale strumento fornisce, con cadenza semestrale, gli intervalli minimo -massimo delle quotazioni di mercato per unità di superficie, di compravendita e di locazione, per tipologia immobiliare e stato di manutenzione e conservazione, per ogni a zona territoriale sull’intero territorio nazionale.
ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941