DELEGA FISCALE: PUBBLICATO IL DECRETO DI REVISIONE DELLE ACCISE
Prosegue – ed è quasi in via di conclusione – l’iter di attuazione della riforma tributaria prevista dalla Delega fiscale (cfr. Legge n. 111/2023, art. 21).
Uno dei cardini della delega per la riforma fiscale è il riordino organico delle disposizioni che regolano il sistema tributario mediante l’individuazione delle norme vigenti del sistema tributario, la loro riorganizzazione per settori omogenei, il coordinamento e l’abrogazione delle disposizioni non più attuali.
Un passo in avanti in tal senso è stato compiuto con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del 4 aprile 2025 del decreto legislativo n. 43/2025, di revisione del sistema delle accise.
Il provvedimento, in primo luogo, razionalizza e semplifica gli adempimenti richiesti agli operatori e introduce un riconoscimento premiale ai contribuenti “affidabili”.
Viene introdotta, difatti, la figura del “soggetto obbligato accreditato” (SOAC), riconoscimento per i contribuenti con un alto livello di affidabilità fiscale che potranno beneficiare di agevolazioni, come l’esonero dalla debenza delle cauzioni e semplificazioni burocratiche.
La qualifica viene attribuita – previa richiesta – al termine di un’istruttoria condotta dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, la quale attribuisce al contribuente un punteggio compreso tra zero e cento.
Il punteggio minimo necessario è pari a sessanta. In base al punteggio sono previsti tre livelli di affidabilità: base, medio e avanzato. Le agevolazioni cambiano secondo il livello raggiunto.
ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941