Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: francesco.zanelli@ancebrescia.it
24.09.2024 - lavoro

WEBINAR “LA PATENTE A CREDITI ALLA LUCE DI DECRETO E CIRCOLARE INL” – MODALITA’ TEMPORANEA DI PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA – INCONTRO CON LE IMPRESE IL 30 SETTEMBRE 2024, ORE 14:30

Stante l’importanza e la delicatezza del tema, ANCE Brescia organizza un webinar di illustrazione del contenuto del Decreto ministeriale n. 132 del 2024 e della relativa circolare dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro n. 4/2024, dedicate alla disciplina di dettaglio della “patente a crediti” richiesta alle imprese attive in cantiere a partire dal prossimo 1° ottobre 2024.

Il webinar si terrà

lunedì 30 settembre 2024 con inizio alle ore 14,30

in modalità da remoto sulla piattaforma Zoom,

raggiungibile al link di seguito riportato https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZYldOmhrj8qGdWgXd8oVO7TJkQb3K6Mt9-m

 

Coloro che volessero sottoporre, nel corso dell’incontro, quesiti o casi particolari potranno anticiparne il contenuto nel già citato modulo: le domande così pervenute saranno oggetto di specifica trattazione durante i lavori.

Alleghiamo alla presente, la circolare dell’Ispettorato sopra riportata, per una sua immediata conoscenza, vista l’imminente entrata in vigore della normativa in esame.

 

Segnaliamo come, nella stessa, vista l’assenza, al momento, della piattaforma dell’INL, sia prevista la possibilità di presentare, da oggi, il modello di autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti.

L’invio della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva dovrà essere effettuato, tramite PEC, all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it.

La trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva inviata mediante tale PEC ha efficacia fino alla data del 31 ottobre 2024 e vincola l’operatore a presentare la domanda per il rilascio della patente mediante il portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro entro la medesima data.

A partire dal 1° novembre p.v. non sarà possibile operare in cantiere in forza della trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva a mezzo PEC, essendo indispensabile aver effettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale

Il Servizio sindacale di ANCE Brescia resta, comunque, a disposizione per ogni ulteriore chiarimento, al numero di telefono 030-399.133

 

Allegati:


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941