Referente: rag. Enrico Massardi
Tel. 030.399133 - Email: enrico.massardi@ancebrescia.it
09.12.2024 - economia

SERVIZIO DI FINANZA AGEVOLATA E BANDI

Chi volesse avere maggiori informazioni sui bandi può compilare il seguente modulo o contattare gli uffici di ANCE Brescia (enrico.massardi@ancebrescia.it).

 

BANDO RINNOVA VEICOLI

Per le micro, piccole e medie imprese con sede operativa in Lombardia è operativo  il bando Rinnova Veicoli che mette a disposizione un contributo a fondo perduto fino a 30.000 euro per il rinnovo del parco veicoli aziendale.

Questa agevolazione è stata progettata con l’obiettivo di supportare le imprese nel percorso di innovazione e sostenibilità, riducendo al contempo l’impatto ambientale dei mezzi aziendali. In particolare, il bando incentiva la radiazione di veicoli inquinanti, quali:

  • Veicoli a benzina fino a Euro 2/II incluso;
  • Veicoli diesel fino a Euro 5/V incluso.

In sostituzione, è possibile acquistare veicoli a zero o bassissime emissioni, come quelli elettrici o ibridi. Sono inoltre ammessi veicoli alimentati a gasolio, purché conformi alla normativa Euro VI/6D.

L’acquisto può avvenire anche attraverso il leasing finanziario.

Tempistiche

Le domande di partecipazione per la linea di finanziamento relativa al 2025 potranno essere presentate a partire dal 2 dicembre 2024. Considerata la natura competitiva del bando, consigliamo di iniziare al più presto la pianificazione delle attività necessarie alla partecipazione.

 

BANDO TRANSIZIONE DELLE MPMI LOMBARDE VERSO MODELLI DI PRODUZIONE CIRCOLARI E SOSTENIBILI

Domande dal: 03 dicembre 2024 10:00 Al 03 aprile 2025 16:00

La Misura concerne lo sviluppo di un modello di crescita sostenibile delle imprese, delle relative filiere ed ecosistemi (aggregazioni di imprese) e del sistema produttivo nel suo complesso, supportando l’adozione di modelli di produzione innovativa e la graduale transizione verso un’economia circolare ed efficiente sotto il profilo delle risorse, come leva per la competitività e la sostenibilità, ed un nuovo paradigma basato sulla valorizzazione delle risorse e delle materie, anziché sul mero trattamento dei rifiuti.

 

BANDO CREDITO ADESSO LOMBARDIA FACTORING

Domande dal: 14 gennaio 2025 10:30

Sostegno all’accesso al credito di breve termine per le PMI lombarde appartenenti ad una delle filiere riconosciute da Regione Lombardia, per finanziare temporanee necessità di cassa tramite lo smobilizzo di crediti vantati verso altre imprese appartenenti alla medesima filiera.

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941