PROGETTO ANCE, AL VIA IL MINI-CORSO DI FORMAZIONE SUL TEMA DELLA CRISI D’IMPRESA
Disponibile sulla piattaforma e-learning dell’ANCE il primo corso di formazione di base in materia di crisi d’impresa “La gestione della crisi per lo sviluppo sostenibile della tua impresa”.
Il progetto nasce dalla volontà di fornire alle imprese associate un quadro chiaro e comprensibile sui principali istituti individuati dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (D.Lgs. 14/2019), compreso il nuovo strumento della composizione negoziata.
Ciò al fine di garantire la continuità aziendale alle imprese interessate dall’insolvenza temporanea, assicurando il salvataggio di molti posti di lavoro ed evitando l’uso indiscriminato del fallimento.
Obiettivo del corso è, dunque, non solo quello di approfondire le soluzioni più adeguate a superare la crisi, ma soprattutto diffondere presso le imprese associate una cultura della prevenzione della crisi d’impresa, che richiede nuove scelte di pianificazione aziendale.
Il mini-corso è articolato in lezioni di breve durata, accessibili dalla piattaforma ANCE di E-learning – anceacademy.it, secondo specifiche modalità e con un taglio particolare proprio sull’impatto della disciplina dell’insolvenza sul settore delle costruzioni.
Per la realizzazione del progetto, sottoposto alla direzione scientifica dell’Avvocato Luisa Melara, sono stati coinvolti 13 docenti, tra professori universitari ed altre figure professionali, con competenze specifiche sulla materia, e che conoscono, altresì, il settore immobiliare.
Nel dettaglio, il corso è articolato in 6 moduli, con i seguenti argomenti:
– la tutela della continuità aziendale in fase pre e post crisi;
– le tecniche di gestione del debito, la finanza alternativa al sistema bancario, con specifico riferimento alle imprese del settore delle costruzioni ed immobiliare;
– a gestione dei rapporti di lavoro;
– le ripercussioni della crisi dell’impresa sulla partecipazione alla gara e sull’esecuzione dei lavori pubblici.
Le lezioni sono aggiornate con le ultime novità del Decreto Legislativo n.136/2024, correttivo al Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza e sono accompagnate da slide illustrative, a disposizione degli associati.
A questa iniziativa si affiancherà il test di autocontrollo on-line delle imprese sugli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili sempre in funzione anticrisi, in corso di realizzazione e curato dall’ANCE insieme alla Fondazione Nazionale di ricerca dei dottori commercialisti ed esperti contabili – FNC, che verrà reso disponibile, in tempi brevi, alle imprese associate, sempre attraverso le associazioni territoriali.
Chi fosse interessato può contattare ANCE Brescia (enrico.massardi@ancebrescia.it)
ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941