Servizio Ambientale - referente: ing. Andrea Piccinali
Tel. 030.399133 - Email: andrea.piccinali@ancebrescia.it
22.04.2024 - ambiente

PRESENTAZIONE DEL PORTALE SITI CONTAMINATI PER LA GESTIONE DEI PROCEDIMENTI DI BONIFICA

Il 15 e 20 maggio si svolgeranno le attività di formazione per l’utilizzo della nuova piattaforma regionale

In ottemperanza alla Delibera di Giunta Regionale (D.G.R.) n. 1853 del 5 febbraio 2024, relativa alla “Legge regionale 10 ottobre 2023, n. 3 “Conferimento ai comuni di funzioni in materia di bonifica di siti contaminati”, e all’approvazione delle modalità per l’esercizio delle funzioni regionali di indirizzo, coordinamento, controllo e supporto tecnico-amministrativo ai comuni, sarà operativa a partire dal 1° luglio 2024 una piattaforma per la gestione di tutte le fasi procedurali degli interventi di bonifica, denominata PSC (Portale dei Siti Contaminati).

In concomitanza con il lancio di questa piattaforma, nel mese di maggio, su iniziativa di ARPA Lombardia e in collaborazione con PoliS-Lombardia, saranno organizzati due corsi di formazione dalla Scuola per l’Ambiente, dedicati alla struttura e alle funzionalità del nuovo Portale Siti Contaminati (PSC).

Il PSC, a completamento di AGISCO (Anagrafe e Gestione Integrata dei Siti Contaminati), sarà lo strumento regionale per la registrazione dei dati tecnici e amministrativi da parte dei soggetti obbligati/interessati e degli enti coinvolti nel procedimento, secondo le rispettive competenze e responsabilità attribuite dalla normativa (Parte Quarta, Titolo V del D.Lgs. 152/2006).

I corsi, rivolti a professionisti e consulenti ambientali, si svolgeranno in modalità FAD (Formazione a Distanza) tramite la piattaforma online di PoliS-Lombardia nelle seguenti date e orari:

  • Mercoledì 15 maggio 2024, dalle ore 9:30 alle ore 13:00
  • Lunedì 20 maggio 2024, dalle ore 9:30 alle ore 13:00

La docenza sarà tenuta da esperti e tecnici di ARPA Lombardia. Gli interessati potranno aderire compilando il modulo online entro il 7 maggio all’indirizzo seguente:

https://forms.gle/Mot86xwWyDFsjHHs8

Saranno ammessi fino a un massimo di 100 partecipanti.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita.

ALLEGATO: Presentazione del Portale Siti Contaminati per la gestione dei procedimenti di bonifica


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941