Referente: rag. Enrico Massardi
Tel. 030.399133 - Email: enrico.massardi@ancebrescia.it
20.12.2024 - economia

MISURA REGIONE LOMBARDIA PER LA TRANSIZIONE DELLE MPMI VERSO MODELLI DI PRODUZIONE CIRCOLARI E SOSTENIBILI

Regione Lombardia ha attivato una nuova misura, gestita da Unioncamere Lombardia, volta a favorire la transizione delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) verso modelli di produzione sostenibili e circolari. La misura è finanziata con una dotazione complessiva di 12 milioni di euro, provenienti dai fondi europei del PR-FESR 2021-2027.

Obiettivo della misura: Promuovere la crescita sostenibile delle MPMI lombarde, delle loro filiere e degli ecosistemi di imprese attraverso lo sviluppo di processi produttivi basati su principi di circolarità e sostenibilità. Questi modelli mirano a garantire un utilizzo razionale delle risorse, contribuendo alla transizione verso un’economia circolare.

Soggetti beneficiari: La misura si rivolge alle MPMI che presentino progetti in forma aggregata, coinvolgendo almeno 5 imprese.

È prevista la possibilità di includere nell’aggregazione anche soggetti non appartenenti alla categoria delle MPMI (es. grandi imprese, Midcap, associazioni di categoria, società consortili, centri di ricerca, università). Tuttavia, tali soggetti non potranno beneficiare di contributi e le loro spese non saranno ammissibili per il finanziamento, pur essendo considerate ai fini della valutazione del progetto complessivo.

Caratteristiche dell’agevolazione:

  • Contributo a fondo perduto: fino al 60% delle spese complessive ammissibili.
  • Importo massimo per aggregazione: 300.000 euro, con un incremento di 60.000 euro per ogni MPMI aggiuntiva oltre le cinque richieste come requisito minimo.
  • Importo minimo del progetto: 50.000 euro.

Scadenza per la presentazione delle domande: Le domande potranno essere presentate entro le ore 16.00 del 3 aprile 2025. Saranno selezionate attraverso una procedura valutativa a graduatoria basata sui criteri indicati nel bando.

Dettagli aggiuntivi: La misura si inserisce nel contesto del “Pacchetto Filiere” di Regione Lombardia, che prevede complessivamente cinque iniziative di sostegno alle imprese per un totale di oltre 100 milioni di euro. Tale pacchetto è promosso dall’assessore regionale allo Sviluppo economico.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti, è possibile consultare il bando completo al seguente link: [Inserire link].

Chi volesse avere maggiori informazioni può compilare il seguente modulo o contattare gli uffici di ANCE Brescia (enrico.massardi@ancebrescia.it).

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941