MINISTERO DEL LAVORO – STELLE AL MERITO – ANNO 2025 – PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE – TERMINE DEL 30 SETTEMBRE 2024 – NOTA 18 GIUGNO 2024, N. 9000
Il Ministero del Lavoro ha diramato l’informativa concernente le candidature per il riconoscimento della “Stella al Merito del Lavoro”, a valere sull’anno 2025.
Requisiti e titoli di merito
I lavoratori, che le imprese volessero candidare all’onorificenza di cui trattasi, devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- essere cittadini italiani;
- avere compiuto, entro il termine di presentazione delle istanze, il cinquantesimo anno di età;
- avere prestato attività lavorativa ininterrottamente per un periodo minimo di venticinque anni documentabili alle dipendenze di una o più aziende, purché il passaggio da un’azienda all’altra non sia stato causato da demeriti personali.
I lavoratori di cui sopra devono, inoltre, essere in possesso di uno dei seguenti titoli, opportunamente documentati:
- essersi particolarmente distinti per eccellenti meriti di perizia e laboriosità e di buona condotta morale;
- avere migliorato l’efficienza degli strumenti, delle macchine e dei metodi di lavorazione con invenzioni e innovazioni nel campo tecnico e produttivo;
- avere contribuito in modo originale al perfezionamento delle misure di sicurezza del lavoro;
- essersi prodigati per istruire e preparare le nuove generazioni nell’attività professionale.
Procedura per la presentazione della candidatura
Anche per questa edizione dell’onorificenza è stata modificato il termine ultimo per la presentazione della candidatura da parte dell’impresa o del lavoratore interessato.
In effetti, la nota in commento comunica che l’invio di tutta la copiosa documentazione sarà da effettuarsi, via PEC, entro e non oltre lunedì 30 settembre 2024, all’indirizzo di posta elettronica che l’Ispettorato interregionale competente per territorio dovrà indicare o confermare.
Modulistica e attestazioni necessarie
Le proposte per il conferimento della decorazione in oggetto sono presentate allegando, a supporto della candidatura, i documenti, di seguito indicati, da produrre in carta semplice:
- autocertificazione relativa alla nascita;
- autocertificazione relativa alla cittadinanza italiana;
- attestato di servizio o dei servizi prestati presso una o più aziende fino alla data della proposta o del pensionamento indicando l’attuale o l’ultima sede di lavoro dell’interessato, ma non quella dell’Impresa;
- attestato relativo alla professionalità, perizia, laboriosità e condotta morale in azienda;
- curriculum vitae;
- autorizzazione da parte dell’interessato al trattamento dei dati personali;
- residenza, recapito telefonico e e-mail ove disponibile;
- estratto Conto Previdenziale INPS.
La nota precisa che gli elementi di cui ai punti 3) e 4), nonché eventualmente il curriculum di cui al punto 5) potranno essere contenuti in un unico documento rilasciato dal datore di lavoro presso cui il lavoratore presta servizio.
Segnaliamo la conferma, nell’elenco della documentazione necessaria per supportare la candidatura, dell’Estratto Conto INPS che potrà essere acquisito, come già lo scorso anno, direttamente dal lavoratore sul sito dell’Istituto mediante accesso tramite SPID.
Precisazioni da parte dell’Ispettorato competente per territorio
Vale la riserva di diramare le informazioni operative che l’Ispettorato interregionale del Lavoro di norma pubblica a complemento dell’informativa ministeriale qui in commento.
Nello specifico, l’Ispettorato dovrebbe confermare la modulistica da utilizzare per la presentazione delle candidature, l’indirizzo PEC dedicato a tale presentazione altre interpretazioni utili per la compilazione della domanda aziendale.
Indicazioni varie
Ricordiamo che le eventuali proposte presentate lo scorso anno e non accolte sono considerate decadute e vanno quindi rinnovate, se le ragioni di esclusione sono venute meno.
Il Ministero raccomanda la presentazione di domande riguardanti candidature femminili per equilibrare il numero di conferimenti tra i generi.
Supporto di ANCE Brescia alle imprese interessate a presentare la candidatura
Nonostante la necessaria attesa di tali precisazioni, però, invitiamo fin da subito le imprese interessate a presentare le candidature di uno o più lavoratori ritenuti meritevoli di contattare il Servizio sindacale di ANCE Brescia per i chiarimenti eventualmente necessari nonché per l’opportuno supporto nella predisposizione dei documenti sopra elencati.
Allegato: Stelle al Merito 2025
ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941