LEGGE REGIONALE DI SEMPLIFICAZIONE 2024 – AUTORIZZAZIONE NUOVE DISCARICHE
Si informa che Regione Lombardia ha approvato la Legge regionale di semplificazione 2024. Sul BURL del 25 luglio 2024 n.22 n.30 (SUP) è stata pubblicata la Legge regionale 23 luglio 2024 n.12, recante “Legge di semplificazione 2024”.
Tra i principali contenuti di interesse per il settore delle costruzioni si segnala l’articolo 8 del provvedimento, che modifica l’art. 8 della L.R. n. 12/2007 (Modifiche alla legge regionale 12 dicembre 2003, n.26 «Disciplina dei servizi locali di interesse economico generale. Norme in materia di gestione dei rifiuti, di energia, di utilizzo del sottosuolo e di risorse idriche» ed altre disposizioni in materia di gestione dei rifiuti), prevedendo l’inserimento del nuovo comma 7 bis. Tale comma apre alla possibilità di autorizzare discariche, previa valutazione sito-specifica, nelle aree di cava, anche cessate, nelle aree produttive, nelle aree degradate e in quelle da riqualificare, collocate all’interno dei territori indicati dai disciplinari di cui alle aree DOC e DOCG.
L’esigenza di tale previsione, alla quale seguirà un aggiornamento del PRGR, deriva dalla necessità di adeguare i criteri localizzativi per la realizzazione delle discariche/ampliamento delle esistenti al fabbisogno di smaltimento stimato che, seppur residuale, in quanto correlato ai soli residui non valorizzabili in termini di materia o energia, risulta comunque, allo stato attuale, necessario.
ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941