Print Friendly, PDF & Email
Servizio Ambientale - referente: ing. Andrea Piccinali
Tel. 030.399133 - Email: andrea.piccinali@ancebrescia.it
25.06.2024 - ambiente

LE NOVITÀ DEL RATING ECOVADIS, L’IMPORTANZA DELLA CARBON FOOTPRINT E UN CASO STUDIO

La necessità di valutare e monitorare le prestazioni proprie e dei fornitori in termini di sostenibilità ambientale, sociale ed etica sta diventando sempre più rilevante e discussa. Tra i sistemi di valutazione più diffusi e efficaci figura EcoVadis, una piattaforma che utilizza criteri internazionali riconosciuti per valutare le aziende e assegnare loro uno score, riflettendo così il loro impegno e le prestazioni su tutte le dimensioni della sostenibilità.

Nonostante l’ampia adozione di EcoVadis nel completamento dei questionari di valutazione, esistono alcune problematiche da affrontare tra cui la necessità di competenze specifiche per l’analisi dei dati, l’identificazione della corretta documentazione da fornire a supporto e l’impegno continuo richiesto per il monitoraggio e il miglioramento delle performance.

Nel contesto del supporto alle imprese associate promosso da Ance Brescia sulle tematiche di sostenibilità, è proposto un webinar dal titolo “Le novità del rating EcoVadis, l’importanza della carbon footprint e un caso studio”, organizzato in collaborazione con la società di consulenza AERE e TECNO ESG Società Benefit, appartenenti a TECNO GROUP. L’evento si svolgerà online e offre un’opportunità per approfondire come EcoVadis e altri strumenti possano supportare le aziende nel migliorare le proprie strategie di sostenibilità.

Mercoledì 3 Luglio

a partire dalle ore 14.30 su Zoom

Iscriviti all’incontro

L’evento propone di affrontare le diverse novità e difficoltà che si possono presentare durante la compilazione del questionario, facendo anche una panoramica sul calcolo della Carbon Footprint di Organizzazione, tema di nascente attualità e difficile comprensione. Il tutto si concluderà, poi, con l’analisi di un caso studio, dove, grazie è stato possibile sviluppare e mettere in atto politiche sostenibili in modo da poter anche meglio rispondere alle richieste di EcoVadis

Durante l’incontro verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Introduzione al sistema di rating EcoVadis
  • Le novità 2024 del questionario EcoVadis
    • Carbon Action Module e l’importanza della Carbon Footprint di Organizzazione
    • Modalità di attribuzione medagllie EcoVadis
  • Q&A
  • Caso studio

L’incontro è moderato da Andrea Piccinali e Enrico Massardi, funzionari del servizio ambientale di Ance Brescia, mentre interverranno in qualità di relatori Ing. Giovanni Bruni Zani – Tecno ESG / AERE Srl, Ing. Francesca Sala – Tecno ESG e Ing. Simone Eboli – Tecno ESG

Per partecipare all’incontro basta compilare il modulo di iscrizione presente al link seguente:

https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZMpd-6spz0jGtFFvlGsrhi3zWLWeZHx6M06

Una volta iscritti si riceverà il link diretto per partecipare alla videoconferenza sulla mail segnalata in fase di iscrizione.

Allegato: Locandina incontro

Gli uffici di Ance Brescia restano a disposizione per ulteriori dettagli.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941