CORRETTIVO CODICE DEI CONTRATTI IN PARLAMENTO – AVVIO ITER DELLE COMMISSIONI DI CAMERA E SENATO
Ance Brescia comunica che il testo dello schema di decreto correttivo al Codice dei Contratti è stato consegnato lo scorso 11 novembre alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica, bollinato dalla Ragioneria Generale dello Stato come Atto di Governo n. 226. Prende così avvio l’iter di valutazione del testo, che sarà sottoposto al relativo esame da parte delle Commissioni VIII Ambiente, V Bilancio e Tesoro e XIV Politiche dell’Unione Europea alla Camera e VIII Ambiente, IV Politiche Ue e V Bilancio al Senato. Il termine entro il quale le Commissioni dovranno esprimere il parere scade l’11 dicembre.
Unitamente al testo bollinato dalla Ragioneria dello Stato, sono stati resi disponibili la relazione illustrativa, il testo coordinato, la relazione tecnica, l’analisi Tecnico-normativa, utili per comprendere le valutazioni, le motivazioni e le scelte fatte alla base di alcune modifiche dell’attuale testo del D. lgs. 36/2023.
Nonostante il testo ufficiale apporti alcune modifiche rispetto al testo approvato nel Consiglio dei Ministri dello scorso 21 ottobre che sono in corso di valutazione da parte della struttura di Ance Brescia, si può sostenere che sono state confermate dalla relazione introduttiva le tre linee direttrici annunciate dal Ministro Salvini, cioè modifiche di coordinamento interno, precisazioni e chiarimenti su singole norme, modifiche a istituti fondamentali dove si sono manifestate criticità nella prima fase attuativa.
Facendo riserva di ulteriore commento, si pubblicano nel frattempo in allegato il testo del Correttivo bollinato e la relazione illustrativa completa.
Gli uffici di Ance Brescia rimangono a disposizione per eventuali chiarimenti.
ALLEGATI:
Correttivo Codice Appalti – Bollinato
Relazione Illustrativa – Bollinata
ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941