CENTRALITA’ NEL RISPETTO DEI TEMPI PREVISTI PER I PAGAMENTI DI IMPRESE E FORNITORI – IL MIT FORNISCE INDICAZIONI ALLE STAZIONI APPALTANTI
Ance Brescia informa che con la Circolare del 18/11/2024, n. 279, adottata in attuazione della milestone M1C1-73-bis del PNRR, il MIT ha fornito indicazioni alle stazioni appaltanti in materia di qualificazione per incentivare il ricorso alla qualificazione in proprio o a soggetti qualificati anche al di sotto delle soglie previste dalla normativa. Tra i temi di particolare interesse per il settore delle costruzioni si sottolinea come il MIT abbia sollecitato le stazioni appaltanti al rispetto dei tempi previsti per i pagamenti di imprese e fornitori. Tale requisito, si legge nella circolare ministeriale, verrà valutato non solo con riferimento al doveroso rispetto dell’obbligo normativo, ma anche tenendo in considerazione il fattivo percorso di allineamento con i termini di legge intrapreso dalla stazione appaltante per rientrare da pregresse situazioni di ritardo dei pagamenti, secondo il Piano degli interventi previsto dall’art. 40 del Decreto-Legge 2 marzo 2024, n. 19 convertito con modificazioni dalla L. 29 aprile 2024, n. 56.
Il rispetto dei tempi di pagamento delle imprese è pertanto considerato di primaria importanza tra i requisiti previsti dal Codice per accreditare le stazioni appaltanti alla gestione della fase esecutiva dei contratti, oltre che alla possibilità di provvedere in proprio alle gare.
Per quanto riguarda gli altri aspetti della circolare, si informa che la stessa è strutturata in due parti alle quali è allegata una nota di dettaglio contenente schede di sintesi normativa e tabelle esplicative.
Nella prima parte, dal titolo Sistematizzazione delle norme applicabili: il quadro normativo di riferimento, le novità introdotte e prime linee attuative, si precisano le finalità associate alle disposizioni del nuovo Codice dei contratti pubblici, di cui al D. Lgs. 36/2023, in tema di qualificazione delle stazioni appaltanti.
Nella seconda parte, dal titolo Gli incentivi previsti dall’ordinamento in favore della qualificazione e aggregazione delle stazioni appaltanti, sono illustrati gli incentivi alla qualificazione per le stazioni appaltanti in possesso dei requisiti, gli incentivi a ricorrere a centrali di committenza per le stazioni appaltanti impossibilitate a soddisfare i requisiti di qualificazione, nonché, gli incentivi a ricorrere a stazioni appaltanti qualificate anche in fattispecie al di sotto delle soglie obbligatorie di qualificazione.
Nell’allegato, sono schematizzati i contenuti del nuovo sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza, nonché illustrati i dati relativi alla qualificazione, evidenziandone la relativa strumentalità all’obiettivo di ridurre la frammentazione e promuovere un sistema permanente di professionalizzazione.
Gli uffici di Ance Brescia rimangono a disposizione per eventuali chiarimenti.
ALLEGATO: Circolare_Mit_qualificazione_stazioni_appaltanti
ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941