Servizio Tributario - referente: rag. Enrico Massardi
Tel. 030.399133 - Email: enrico.massardi@ancebrescia.it
02.09.2024 - tributi

BONUS TRANSIZIONE 5.0: EMANATA LA CIRCOLARE OPERATIVA DELLA NUOVA DISCIPLINA AGEVOLATIVA

Diffusa il 16 agosto 2024 la circolare operativa del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che fornisce gli attesi chiarimenti tecnici su specifici aspetti utili ai fini della corretta applicazione della disciplina del credito d’imposta Transizione 5.0.

Si ricorda che il credito d’imposta è stato introdotto dall’articolo 38 del d.l. n. 19/2024, con l’obiettivo di favorire la trasformazione digitale ed energetica delle aziende.

L’incentivo fiscale, in particolare, è destinato alle imprese che, dal 1° gennaio 2024 e fino al 31 dicembre 2025, effettuano nuovi investimenti nell’ambito di progetti di innovazione che comportano una riduzione dei consumi energetici della struttura produttiva non inferiore al 3%, o in alternativa, una riduzione dei consumi energetici dei processi interessati dall’investimento non inferiore al 5%.

La circolare operativa, suddivisa in 9 capitoli, chiarisce, tra l’altro, come determinare i risparmi energetici nelle fasi del processo di transizione, anche attraverso esempi di calcolo della riduzione dei consumi energetici.

Individua, inoltre, le procedure relative alla trasmissione delle comunicazioni di prenotazione del beneficio, di avanzamento e di completamento del progetto e di svolgimento delle attività di vigilanza e controllo.

Sono disponibili anche esempi di calcolo del credito d’imposta.

Il documento contiene anche indicazioni per la corretta individuazione dei concetti di “struttura produttiva” e di “processo interessato dall’investimento”, fondamentali ai fini della verifica della spettanza dell’agevolazione.

Al proposito, per “struttura produttiva” si intende il sito, costituito da una o più unità locali o stabilimenti insistenti sulla medesima particella catastale o su particelle contigue, finalizzato alla produzione di beni o all’erogazione di servizi, avente la capacità di realizzare l’intero ciclo produttivo o anche parte di esso, ovvero la capacità di realizzare la completa erogazione dei servizi o anche parte di essi, purché dotato di autonomia tecnica, funzionale e organizzativa e costituente di per sé un centro autonomo di imputazione di costi.

Invece, il “processo interessato” è il processo produttivo interessato dalla riduzione dei consumi energetici conseguita tramite gli investimenti agevolati.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941