Servizio Tecnico - referente: dott.ssa Sara Meschini
Tel. 030.399133 - Email: sara.meschini@ancebrescia.it
03.10.2024 - economia

BANDO DISSESTI 2024 – FINANZIAMENTO DI INTERVENTI IN LOMBARDIA DI DIFESA DEL SUOLO, CONTRASTO AL RISCHIO IDROGEOLOGICO IN OTTICA DI PREVENZIONE, MESSA IN SICUREZZA E TUTELA DEL TERRITORIO

Ance Brescia informa che è stata pubblicata sul BURL, S.O. n. 37, di giovedì 12 settembre 2024, la D.g.r. n. XII/3001 del 9 settembre 2024, recante: “Contributi per la realizzazione di interventi ed opere di difesa del suolo, sistemazione di dissesti idrogeologici, anche su versanti, manutenzione straordinaria e regimazione idraulica del reticolo idrico minore di competenza comunale – bando dissesti 2024. Definizione di criteri e modalità di assegnazione”. Successivamente, sul sito di Regione Lombardia, al seguente LINK, è stato pubblicato il Decreto n. 13974 del 20 settembre 2024, recante: “Bando per la concessione di contributi per la realizzazione di interventi ed opere di difesa del suolo, sistemazione di dissesti idrogeologici, anche su versanti, manutenzione straordinaria e regimazione idraulica del reticolo idrico minore di competenza comunale – Bando dissesti 2024”.

Con l’iniziativa, Regione Lombardia promuove il finanziamento di interventi ed opere di difesa del suolo, sistemazione di dissesti idrogeologici, anche su versanti, manutenzione straordinaria e regimazione idraulica del reticolo idrico minore di competenza comunale.

Mediante il primo provvedimento vengono approvati i criteri e le modalità della misura regionale volta a promuove il finanziamento di interventi a favore della difesa del suolo e del contrasto al rischio idrogeologico in ottica di prevenzione, messa in sicurezza e tutela del territorio.

I Soggetti beneficiari dell’iniziativa sono i Comuni montani o parzialmente montani e loro Unioni, le Comunità montane, le Province e gli Enti gestori dei Parchi e delle Riserve regionali.

La dotazione finanziaria complessiva è di 7.743.022,21 euro.

Si tratta di un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili, mentre raggiunge il 90% (ai sensi dell’art. 28 sexies della Legge regionale 34/1978) per i Comuni con popolazione fino a 5000 abitanti, per le Comunità Montane e gli Enti gestori delle aree protette. Ogni singola domanda può avere un massimo concedibile pari a 800.000 euro e un minimo pari a 100.000 euro.

Gli interventi potranno essere realizzati unicamente nel territorio dei comuni lombardi classificati come “montani” o “parzialmente montani” ai sensi della D.g.r. 8 maggio 2014 n. X/1794.

Sono finanziabili le seguenti tipologie di intervento:

  1. realizzazione e manutenzione straordinaria di opere idrauliche e di regimazione idraulica del reticolo minore di competenza comunale;
  2. ripristino di versanti e porzioni di territorio montano soggette a fenomeni di dissesto idrogeologico, di instabilità strutturale, erosione superficiale, degrado delle caratteristiche geotecniche di terreni e ammassi rocciosi, anche avvalendosi di tecniche di Ingegneria Naturalistica;
  3. realizzazione e manutenzione straordinaria di opere per la mitigazione e la prevenzione di fenomeni valanghivi;
  4. realizzazione e manutenzione straordinaria di opere per la mitigazione e la prevenzione di fenomeni di incendio boschivo;
  5. acquisto e installazione di sistemi di allarme e di monitoraggio strumentale.

Gli interventi finanziati devono essere conclusi e rendicontati entro il 31 agosto 2026.

L’assegnazione del contributo avverrà sulla base di una procedura valutativa a graduatoria.

Mediante il secondo provvedimento citato viene definita l’apertura dello sportello e la possibilità di presentare le domande, esclusivamente mediante la piattaforma Bandi e Servizi, a partire dalle ore 10 dello scorso 30 settembre 2024 ed entro le ore 12:00 del 15 novembre 2024.

Per maggiori dettagli e visione degli allegati si rimanda al sito Bandi e Servizi di Regione Lombardia, al seguente LINK.

Gli uffici di Ance Brescia rimangono a disposizione per eventuali chiarimenti.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941