BANDI EUROPEI LIFE 2024 – PROGETTI INNOVATIVI AD ALTO IMPATTO SULL’AMBIENTE, L’ECONOMIA CIRCOLARE, LA BIODIVERSITÀ, LA TRANSIZIONE ENERGETICA E IL CLIMA
Lo scorso 18 aprile la Commissione Europea ha pubblicato i nuovi bandi LIFE 2024, il programma europeo di finanziamento per progetti innovativi ad alto impatto sull’ambiente, l’economia circolare, la biodiversità, la transizione energetica e il clima.
La dotazione finanziaria del bando 2024 ammonta a 571 milioni di euro, ripartiti tra i vari settori e sottoprogrammi che ne definiscono la struttura. Più precisamente, il Programma è così strutturato:
► Il settore Ambiente include i seguenti sottoprogrammi:
- Tutela della natura e biodiversità: i progetti riguardano la conservazione
- della natura, in particolare nelle aree della biodiversità, degli habitat e delle specie protette;
- Economia circolare e qualità della vita: i progetti riguardano la transizione verso un’economia sostenibile e circolare e devono contribuire a proteggere, ripristinare e migliorare la qualità dell’ambiente, anche sostenendo l’integrazione di tali obiettivi in alte politiche.
► Il settore Azione per il clima include i seguenti sottoprogrammi:
- Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici: progetti tesi a ridurre le emissioni di gas serra, aumentare la resilienza ai cambiamenti climatici e sensibilizzare alla necessità di una loro mitigazione;
- Transizione all’energia pulita (CET): progetti riguardanti la transizione verso un’economia efficiente dal punto di vista energetico.
Il termine ultimo entro il quale presentare le proposte di progetto è il 19 settembre 2024 per il settore Ambiente e il sottoprogramma “Transizione all’energia pulita” e il 17 settembre 2024 per i progetti del sottoprogramma “Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici”.
Per avere maggiori informazioni sulle spese ammissibili è possibile compilare il seguente modulo.
ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941